Questo post é stato letto 21220 volte!
L’agricoltura vanta un ruolo importante nella microeconomia non solo come fattore produttivo ma anche come gestione del paesaggio, conservazione delle biodiversità e contrasto all’abbandono delle realtà rurali. Un settore in grado di innescare o integrare altri processi di sviluppo e di assicurare benessere e qualità della vita alla Montagna.
La Giunta Regionale della Calabria presieduta da Mario Oliverio ha scelto il Savuto/Reventino quale Area Pilota nell’ambito della Strategia Nazionale per le aree interne. Lucia Nicoletti, presidente del Gruppo di Azione Locale Savuto(Gal), nell’esprimere riconoscenza al presidente per la scelta lungimirante, sottolinea “l’importanza per le aree collinari e montane delle azioni e della metodologia indicate dalla Presidenza della Regione e dal Dipartimento nazionale per le “Politiche di Coesione e Sviluppo”.
Con gli interventi previsti nel Por e nel Psr 2014/20 sarà possibile intervenire sui molteplici fronti che interessano l’area rurale a cavallo fra la Provincia di Cosenza e quella di Catanzaro: tutela del territorio, servizi per le popolazioni, valorizzazione delle risorse culturali e turistiche, mobilità sostenibile, sostegno ad artigianato e agroalimentare. L’aver scelto la nostra come pilota fra le 10 aree interne regionali, conferma l’attenzione e l’impegno del Governo Regionale per le emergenze del Savuto”.
Questo post é stato letto 21220 volte!