Questo post é stato letto 36000 volte!
Sabato 10 dicembre 2011 presso la Chiesa di San Francesco di Lamezia Terme Sambiase con inizio alle ore 18,30 avrà luogo un concerto di musica sacra che avrà per protagonista la Corale Polifonica Anthea Odes di Augusta (SR) ed il Coro Polifonico Maria SS . Annunziata” di Oppido Mamertina qualificatissime formazioni vincitrici entrambe del Primo Premio al Concorso Nazionale Corale AMA Calabria tenutosi nello scorso mese di giugno a Lamezia Terme.
La manifestazione organizzata da AMA Calabria rientra nell’ambito di una serie di concerti polifonici programmati in tutta la Calabria e dedicati alla grande festività del Santo Natale.
La Corale Polifonica “Anthea Odes” (dal greco Fiore di Canti), nasce ad Augusta nel marzo 2007, grazie all’iniziativa di un gruppo, che ad oggi è formato da circa 40 elementi, con pluriennale esperienza musicale nazionale ed internazionale, accomunato dalla passione per la musica polifonica. La Corale, prima di vincere il 1° Premio Assoluto al Concorso di Lamezia Terme ha vinto prestigiosi concorsi tra cui quello Internazionale di Musica “Valeria MARTINA” città di Massafra(TA), la VI Rassegna Nazionale di Musica Corale Sacra di Alessandria della Rocca (AG) il Premio alla Cultura Città di Vezsprém (UNGHERIA) al X Festival Internazionale “VIVACE 2009”. Organizza dal 2010 la Rassegna di Canti Polifonici dal titolo “Voci dal Mondo” giunta alla Seconda Edizione. Aderisce all’A.R.S.CORI (Associazione Regionale Cori Siciliani) affiliata alla FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali).
Sin dalla nascita la Corale è diretta da Maria Grazia MORELLO.
Il Coro Polifonico Maria SS . Annunziata di Oppido Mamertina è una realtà affermata ormai da decenni sia a livello regionale che nazionale. In tutti gli anni di attività ha cantato nei maggiori centri della Calabria e in diverse città d’Italia. Tra le principali tappe che hanno segnato l’attività di questa ensemble, la tournée in Veneto nel 1981, con i concerti nel teatro di Belluno, nel Duomo di Feltre e in quello di Desenzano del Garda; nel 1983 i concerti nel Duomo di Monreale, nella Basilica di S. Nicola a Bari, nel Monastero di S. Fara (BA); nel 1984 il concerto nella Chiesa di S.Andrea a Pescara, in cui il coro è stato accompagnato all’organo dal M° Mons. Luigi Sessa,
organista all’epoca del Duomo di Firenze.
Vincitore di numerosi concorsi corali nazionali, il gruppo ha avuto il privilegio di cantare nella Cappella privata del Papa in Vaticano in presenza di Sua Santità Giovanni Paolo II e di esibirsi a Roma in diverse occasioni nelle basiliche di San Giovanni in Laterano e di Cristo Re e nelle Chiese di S. Apollinare e delle Sacre Stimmate oltre che in Sala Nervi all’incontro del Papa con gli
operatori della comunicazione. La direzione è affidata dal 2003 al M° Domenica Verduci, dapprima corista e organista dello stesso.
In programma musiche del repertorio sacro e natalizio che allieteranno i tanti appassionati del genere in un concerto di sicura presa.
Questo post é stato letto 36000 volte!