Questo post é stato letto 32470 volte!
Settimo e penultimo appuntamento della Stagione di Prosa al Teatro Comunale Politeama di Lamezia Terme. Dopo i successi nei maggiori teatri italiani, in scena martedì 5 e mercoledì 6 marzo 2013, alle ore 20.45, ROMEO E GIULIETTA di William Shakespeare nella traduzione di Massimiliano Palmese, con un sorprendente cast di giovani attori diretti da Giuseppe Marini.
Giuseppe Marini offre la sua lettura del capolavoro shakespeariano ambientandolo nel 1800 ma ne mantiene immutati ritmo, rigore, tragedia e purezza.
In un décor nero e oro firmato da Alessandro Chiti e percorso da un originale tappeto sonoro creato da Marco Podda, i giovani protagonisti, in costumi di scena alla Tim Burton realizzati da Mariano Tufano, restituiscono freschezza e vitalità alla storia dei due amanti di Verona in una versione solo apparentemente classica che vuole intercettare il cuore delle nuove generazioni.
Il chiaro di luna, le rose, l’edera, il balcone, i duelli (preparati grazie all’apporto del maestro d’armi Francesco Manetti), i balli in maschera, la sorpresa, l’ardore, la passione, la morte sono sempre lì, intatti. Ma intatti sono anche, e soprattutto, i versi sublimi del Grande Bardo che a distanza di secoli continuano a parlare d’Amore. E sarà proprio un libro polveroso, che giace aperto sulla ribalta per l’intera durata della pièce, a “ricordare” la matrice letteraria dell’opera.
Mercoledì 6 marzo, alle ore 11.30, gli attori della compagnia incontreranno, nella sala dell’Auditorium, gli studenti del Liceo “T. Campanella” di Lamezia Terme, alcuni dei quali – grazie ad un progetto teatrale e musicale realizzato dalla scuola – hanno la possibilità di usufruire dell’abbonamento all’intera Stagione diProsa del Teatro Politeama di Lamezia Terme.
L’iniziativa, promossa dalla direzione artistica e dal Comune di Lamezia Terme in collaborazione con l’istituzione scolastica lametina, intende continuare la bella e positiva esperienza delle stagioni passate con l’intento di coinvolgere attivamente ed emotivamente i giovani in un dialogo aperto tra Scuola e Teatro.
INFO:
Comune di Lamezia Terme | Ufficio Attività Culturali e di Spettacolo 0968.207339/207278
Biglietteria Teatro Politeama 366.1726414
www.teatroalamezia.it
Questo post é stato letto 32470 volte!