Questo post é stato letto 22950 volte!
L’associazione “Risveglio Ideale” (Area di Lamezia Terme) intende segnalare al Sindaco ed a tutta l’amministrazione comunale, ai fini della celere soluzione del problema, la presenza di una discarica a cielo aperto in Via delle Rose a ridosso del cavalcavia. Avendo noi membri dell’associazione effettuato un sopralluogo sul posto, abbiamo registrato addirittura la presenza di tegole di amianto.
E’ evidente il pericolo di danni seri all’ambiente ed alla salute dei cittadini. Ricordiamo che, come sancito dall’art. 32 della Costituzione, il diritto alla salute (da noi intenso in senso lato nel caso di specie) è un diritto fondamentale di ogni individuo e che la tutela dell’ambiente rientra anch’essa tra i diritti fondamentali del cittadino in quanto appartenente alla categoria dei diritti c.d. di nuova generazione. Inoltre, al secondo comma dell’art. 9 della Carta costituzionale, è affermato espressamente che la Repubblica “tutela il paesaggio”. Peraltro, anche il manto stradale andrebbe asfaltato per migliorarne le condizioni.
Invitiamo, quindi, l’amministrazione comunale ad intervenire, anche in considerazione del fatto che Via delle Rose è un’arteria importante che collega Sambiase all’autostrada Salerno-Reggio Calabria.
L’associazione “Risveglio Ideale” continuerà ad essere presente sul territorio con sopralluoghi ed ascoltando le istanze dei cittadini, dando così sfogo a quell’alto senso civico che la contraddistingue e segnalando al Comune anche i più piccoli problemi quotidiani dei Lametini, consapevole che, in questo momento, occorre dare voce a chi non ha la forza o la possibilità di farsi ascoltare.
Questo post é stato letto 22950 volte!