Riforma pensioni, adeguamento dei kit in dotazione a bordo delle Volanti e delle auto della Polizia Stradale

coisp

Questo post é stato letto 21580 volte!

coisp
coisp

“Non avremmo mai pensato di vedere arrivare il giorno in cui la dotazione delle Volanti avrebbe dovuto comprendere presidi sanitari adatti ai malanni più comuni che colpiscono la fascia di età superiore ai 55 anni, sebbene ciò eviti ulteriori imbarazzi a chi si trova a garantire la Sicurezza Pubblica”, è la prima dichiarazione di Franco Maccari, Segretario Generale del Sindacato di Polizia Indipendente Coisp.

Queste sono le inevitabili conseguenze della riforma delle pensioni, che ha alzato l’età pensionabile per i poliziotti italiani. Spiega Maccari: “il COISP ha appreso dal telegramma emanato oggi dal Dipartimento della P.S., nr. 01/04. PES/2012 CE, che, attraverso gli Uffici Sanitari delle Questure, si procederà da domani 1 aprile, all’adeguamento dei kit in dotazione a bordo delle Volanti e delle auto della Polizia Stradale comprendendo:

– kit di rilevazione glicemico, per il personale affetto da diabete (dotazione individuale);

– penna per reumatici (dotazione di reparto);

– lente d’ingrandimento potenziata (dotazione di reparto);

– calze antitrombosi (dotazione individuale).”

“Per i medesimi scopi saranno adeguate a breve le strumentazioni di bordo adottando tastiere “big keys” ed amplificando notevolmente il volume delle radio, per sopperire ai deficit visivi ed uditivi degli Operatori. A ciò si aggiunga la probabile scomparsa della mitraglietta M12 dalle auto (troppo pesante e poco maneggevole per coloro che sono affetti da artrite reumatica alle mani), a tutto favore di un’arma da fuoco di nuova concezione a forma di bastone da passeggio, lo “Shark12”, sulla quale però – aggiunge Maccari -abbiamo già espresso le nostre riserve in quanto dubitiamo fortemente possa assolvere correttamente sia alle funzioni di difesa che di assistenza alla deambulazione”.

“Ma alcuni ‘accessori’, già installati a bordo di poche auto a titolo sperimentale, seppur rispondenti a necessità fisiologiche innegabili, provocano sconforto. Ad esempio: il porta dentiera realizzato, a tempo di record, dalla ditta americana specializzata Fish, nei colori istituzionali della Polizia di Stato, che ha incluso uno sterilizzatore a raggi UV, per poterne così garantire l’utilizzo da parte di più Operatori. Queste notizie lasciano, per così dire, l’amaro in bocca, prosegue Maccari.”

Il COISP rimane comunque fortemente contrario all’utilizzo dei “rollator Polizia” per i servizi di controllo del territorio appiedato, come per esempio: il poliziotto di quartiere, seppure questo strumento garantirebbe maggiore stabilità a confronto delle altre soluzioni possibili, come il “personal mover”, poco adatto però a persone anziane.

“Il COISP, pur plaudendo alla celerità con cui il vertici della Polizia stanno affrontando il problema dei presidi sanitari e l’adeguamento delle strumentazioni delle Volanti, ritiene doveroso denunciare pubblicamente l’impossibilità di garantire l’efficacia e la tenuta del sistema Sicurezza nel nostro Paese con la prospettiva di un’età degli Operatori delle Forze dell’Ordine così elevata, conclude Maccari.”

Questo post é stato letto 21580 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *