Questo post é stato letto 28230 volte!
Ottima performance artistica per l’ennesimo appuntamento proposto dal cartellone di Re-act, teatro di residenza a Soverato, che ha ospitato lo spettacolo “Linee di città…profili di donna”, scritto e diretto da Monica Rovito che ne è stata anche applaudita interprete insieme ad altre due attrici, Marisa Casciaro e Giada Grandinetti.
Tre donne che, attraverso i loro racconti, disegnano una città in equilibrio tra il reale e l’ideale con un pertinente commento sonoro eseguito dal vivo dal fisarmonicista Paolo Presta. Forme e situazioni che potrebbero ricordare le città del nostro quotidiano, i vicoli, le piazze dei paesi che sostanziano l’Italia ma che se ne distaccano ampiamente per le immaginifiche evoluzioni prospettiche.
Uno spettacolo di qualità per rimarcare le scelte compiute dalla direzione artistica firmata da Giovanni Carpanzano ed Emanuela Bianchi che provano a tracciare un primo bilancio stagionale in attesa del grande evento con il Maestro del teatro sensoriale Enrique Vargas: “Sapevamo –ribadisce Carpanzano-che non sarebbe stato facile arrivare in un territorio radicato nella sua tradizione, ma il nostro approccio è aperto a qualunque proposta. Spiace constatare che in alcuni spettacoli la presenza del pubblico non onora l’impegno delle compagnie che arrivano a Soverato con tanto entusiasmo”.
D’altra parte è anche opportuno risaltare la quasi plebiscitaria partecipazione delle scuole alla rassegna specificamente dedicata: “Ci rinfranca-continua la Bianchi-che il teatro ragazzi è il settore dove stiamo avendo le maggiori soddisfazioni, un dato che per la costruzione del pubblico di domani è davvero incoraggiante. Vogliamo ringraziare per il supporto e l’entusiasmo la professoressa Maria Camilla Chiefari dell’istituto comprensivo statale “Foscolo” di Soverato, così come Marta Durante che ha coordinato gli interventi dei piccoli alunni delle elementari dei comuni di Montauro, Montepaone e Gasperina, senza dimenticare le classi dell’Istituto paritario Maria Ausiliatrice di Soverato”. Proprio da loro riprenderà il cammino di Re-act che il 29 presenta sempre presso il Teatro Comunale “Flic e Floc”, funeral show per ridere e scherzare con gli invisibili, rappresentato dalla compagnia Teatrop di Lamezia Terme, liberamente tratto dalle testo delle sedie di Ionesco, regia Piero Bonaccurso, interpretato da Pierpaolo Bonaccurso e Monica Vignetti.
Per altre informazioni e iscrizioni ai laboratori in atto contattare
Emanuela Bianchi
Cell. 3294018888 (wind)
info@react-theater.it
Per tutte le altre info consultare sempre il sito www.react-theater.it
Questo post é stato letto 28230 volte!