Pubblicati dalla FE.N.I.A.R.CO. due brani corali del Maestro calabrese Ferruccio Messinese

Ferruccio Messinese

Questo post é stato letto 25220 volte!

Ferruccio Messinese
Ferruccio Messinese

E’ con viva soddisfazione che A.M.A. Calabria si complimenta con il Maestro Ferruccio Messinese, importante collaboratore dell’associazione i cui brani corali, Caritas e Jubilate Deo sono stati recentemente pubblicati nella collana editoriale nazionale Melos 3, edita a cura della FE.N.I.A.R.CO., la Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali.

Si tratta di un risultato importante che segna una significativa tappa nella carriera di questo giovane e qualificato musicista lametino che onora con il suo impegno ed i suoi successi tutta la Calabria.

La presentazione del volume, contenente in tutto 27 brani corali scelti a seguito di Bando Nazionale di Selezione dalla Commissione Artistica Nazionale della Federazione, è stata realizzata lo scorso mese di marzo, nell’ambito dell’Assemblea Nazionale Feniarco svoltati ad Arezzo.

Nella prefazione del Volume, che il prossimo 10 maggio sarà presentato anche al Salone Internazionale del Libro di Torino nello spazio Dimensione Musica – Edizioni musicali per Coro in Italia, il Presidente della Federazione Sante Fornasier ha spiegato che “La produzione di nuove composizioni corali costituisce un elemento importante per la crescita e lo sviluppo del mondo corale (…). Nell’attività Feniarco, l’impegno editoriale riveste un ruolo chiave nella diffusione di nuovi repertori e, la collana editoriale Melos intende assolvere a un obiettivo ben preciso: offrire nuovi spazi editoriali a compositori (…) attraverso la pubblicazione di brani selezionati dalla Commissione Artistica Nazionale per la loro qualità musicale (…). 

I brani Caritas e Jubilate Deo,  ispirati ad un modus operandi moderno, esprimono una coralità che alterna fasi tensive ad altre di distensione; in alcuni momenti è la prospettiva armonica che, rappresentata da una modalità ricca di estensioni, tende in discorso in una spasmodica ricerca di zone di stasi, ideali approdi in cui prendere consapevolezza dell’itinerario vissuto; in altri è la dimensione contrappuntistica, che, filtrata da una sensibilità moderna offre all’ascoltatore una miscellanea  sonora ricche di dissonanze morbide, quasi un caleidoscopio musicale in cui scoprire e sviscerare le intime pulsazioni della “parola”.

Il Volume, come da contratto editoriale, verrà diffuso con ogni mezzo nel nostro paese ed in tutto il mondo.

Questo post é stato letto 25220 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *