Catanzaro, pronto impianto Fotovoltaico al PalaGiovino

impianto Fotovoltaico PalaGiovino

Questo post é stato letto 28450 volte!

Risparmio energetico per un ambiente pulito, la cultura della tutela del mondo che ci circonda si alimenta quotidianamente nei comportamenti personali e nelle scelte delle Istituzioni”.

Questo è quanto afferma il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, che ha effettuato un sopralluogo al complesso polisportivo di Giovino in occasione della consegna dei lavori dell’impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica da fonte solare a servizio del complesso polisportivo, alla presenza dell’ingegnere Andrea Cristini, della Greenergy Impianti srl di Castellaneta (TA) che ha realizzato i lavori.

Il contratto d’appalto è stato stipulato il 27 luglio scorso presso la sede dell’Amministrazione provinciale. Con il presidente Bruno, il Dirigente del Settore Gestione Tecnica del Patrimonio arch. Pantaleone Narciso.

In meno dei 110 giorni previsti dal capitolato dall’appalto l’Amministrazione provinciale di Catanzaro ha realizzato un impianto fotovoltaico della potenza nominale complessiva di circa 260 KW di picco che – ha affermato il presidente Bruno – consentirà all’Ente di ridurre i consumi energetici dell’intera struttura ed ottenere un duplice vantaggio: economico grazie alla riduzione consistente dell’approvvigionamento energetico dalla rete Enel nazionale valutabile in circa 90 000 euro tra risparmio annuo in bolletta e proventi dalla quota ceduta alla rete; ambientale grazie alla riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera, in larga parte responsabile dell’effetto serra e dei cambiamenti climatici che si verificano sul Pianeta, già di per se costituisce da solo un valido motivo per l’adozione delle fonti di energia rinnovabili su tutti gli edificio”.

Il direttore dei Lavori è l’ingegner Antonio Ferrarelli, già consulente alla progettazione, con il supporto del geom. Francesco Zampa, nelle funzioni di direttore operativo ed ispettore di cantiere, e l’ing. Vincenzo Pirrò, nella funzione di coordinatore della sicurezza in fase esecutiva, mentre l’incarico di collaudatore statico e tecnico amministrativo è stato affidato all’ing. Costantino Gambardella.

L’appalto è stato condotto sotto la supervisione del Responsabile del Procedimento ing. Antonio Leone e del Dirigente del Settore Gestione Tecnica del Patrimonio arch. Pantaleone Narciso. I lavori sono stati consegnati il 28 luglio 2015 ed ultimati il 14 novembre 2015, in 109 giorni rispetto ai 110 giorni previsti.

L’impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica da fonte solare a servizio del complesso polisportivo di località Giovino realizzato dal’Amministrazione provinciale di Catanzaro, dell’importo complessivo di 998 688,00, è stato finanziato nell’ambito dei fondi POR FESR 2007-2013 sulla Linea d’intervento 2.1.1.1- “Avviso pubblico per il sostegno alla realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili” approvato con decreto dirigenziale n.9848 del 04.08.2011.”.

La gestione dei fondi è stata demandata al Dipartimento Attività Produttive – Settore Politiche Energetiche della Regione Calabria. L’impianto è installato in parte sulla struttura della Piscina provinciale di Giovino di Catanzaro, non visibile dall’esterno se non per via aerea, ed in parte disposto su pensiline nel parcheggio adiacente alla Piscina. In particolare l’installazione sulle pensiline ha consentito di poter realizzare un piano di posa dei moduli fotovoltaici con esposizione ed inclinazioni ottimali per massimizzarne la produzione.

La potenza complessiva dell’impianto di 295,62 Kwp si traduce in una produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile di 380.000 Kwh anno. Nello spirito dell’utilità dell’opera realizzata sarà installata dall’impresa appaltatrice una colonnina di alimentazione Stazione di ricarica per veicoli elettrici e con il supporto di una nota concessionaria di Catanzaro è stata data dimostrazione dell’uso della stessa per ricaricare due auto elettriche Nissan Leaf messe a disposizione.

Questo post é stato letto 28450 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *