Questo post é stato letto 33440 volte!
Sarà presentato lunedì prossimo alle 9.00, presso l’Istituto professionale per l’industria e l’artigianato di località Santa Maria (Catanzaro), il libro “La Penisola dei Tesori” di Agostino Perri, giornalista della “Gazzetta del Sud”.
Ricco e prestigioso il tavolo dei relatori: il prefetto di Catanzaro Luisa Latelli, il presidente dell’Amministrazione provinciale Enzo Bruno, l’assessore comunale all’istruzione Fabio Talarico, il dirigente generale dell’Ufficio scolastico regionale Diego Bouchè, il fondatore dell’associazione “Risveglio ideale” e consulente parlamentare antimafia Angela Napoli, il dirigente scolastico dell’IPSIA Francesca Bianco, il vice direttore dell’Ufficio beni culturali ecclesiastici della diocesi Locri-Gerace Giorgio Metartario, il dottore in legge Marco Lamanna ed il presidente dell’associazione “Universo Minori” Rita Tulelli che ha promosso l’evento. Con l’autore ci sarà anche l’editore Roberto Laruffa. Modera i lavori la giornalista Rosanna Bergamo.
Il volume narra delle bellezze storiche, paesaggistiche, culturali e gastronomiche della Calabria (ma non mancano le denunce e le contraddizioni) tramite l’avventura di una coppia di amici lombardi. I due, sostituendosi alla magistratura, indagano sul sequestro di persona subìto proprio da uno dei ragazzi nella “punta dello stivale”. La storia ad un certo punto si complica e vengono fuori pure i pregiudizi sulla Calabria.
Tra le originalità del volume le “massime storiche”, che in quattro-cinque righe raccolgono l’essenza di un’impresa per sprigionare nel lettore un impulso positivo.
“La Penisola dei Tesori”, in vendita dallo scorso Dicembre nelle librerie calabresi ed in alcune delle grandi città italiane, ha avuto due presentazioni nazionali: Roma, alla fiera “più libri più liberi”, e Torino. Numerose le tappe calabresi.
“Il libro – ha detto Agostino Perri – abbatte il preconcetto che inchioda la Calabria come sola terra di ‘ndrangheta. Ma non è così. Il Territorio annovera tantissimi ed invidiati tesori che, spesso, non sono conosciuti proprio dagli stessi residenti. “La Penisola dei Tesori” li rende noti in maniera inedita e curiosa”.
Soddisfatta Rita Tulelli: “La mia associazione insegue l’obiettivo di diffondere i valori ed i sani principi. Qualità che nel libro di Perri, tra la virtù dell’amore ed il rispetto del territorio, sono ampiamente manifestati. Da ciò abbiamo deciso la presentazione con relatori importanti che, a loro volta, si sentono coinvolti nel messaggio del volume. Universo Minori sta anche lavorando per presentare il libro ai detenuti del carcere minorile di Catanzaro”.
Questo post é stato letto 33440 volte!