Questo post é stato letto 28500 volte!
Resteranno in carica fino al 2015 i nuovi membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale che saranno presentati alla comunità platanese nel corso della sacra celebrazione che avrà luogo la prossima domenica (18 novembre, con inizio alle ore 10.30) presso la chiesa San Michele Arcangelo di Platania (Cz). «Sì, lo voglio» è la risposta che i nuovi componenti dovranno dare alla domanda sulla loro volontà di coadiuvare la Parrocchia con l’assunzione dell’oneroso impegno.
«Volete essere attenti amministratori dei beni della comunità ecclesiale a servizio della sua complessiva azione pastorale?» sarà l’altra domanda cui dovranno rispondere affermativamente i nuovi membri del Consiglio preposti agli affari economici.
Questo giorno domenicale segna un momento particolare nella vita ecclesiale poiché si legge come «un dono che il Signore concede alla nostra chiesa mediante il rinnovo del Consiglio Pastorale proprio nell’Anno della Fede indetto e già inaugurato l’11 ottobre scorso da Papa Benedetto XXI» afferma il parroco don Pino Latelli. Infatti tale organismo raccoglie e rappresenta la vitalità della parrocchia, coordina tutte le attività, le iniziative e le problematiche, che si prospettano sia nel contesto interno della chiesa che esterno. Pertanto don Pino Latelli rivolgendosi a questo Consiglio, investito delle responsabilità delle scelte fino al compimento del suo mandato, esprime l’augurio «credimus Charitati», vale a dire «ci fidiamo della Gratuità di Dio». Nel corso del sacro rito il celebrante leggerà il nome dei fedeli scelti per costituire il Consiglio pastorale parrocchiale e il Consiglio per gli affari economici e ricorderà a tutta l’assemblea liturgica il significato dell’uno e dell’altro incarico: il Consiglio Pastorale della Parrocchia rappresenta l’immagine della fraternità e della comunione dell’intera Comunità parrocchiale di cui è espressione in tutte le sue componenti, ed insieme costituisce lo strumento della decisione comune pastorale. Ambito fondamentale del Consiglio pastorale parrocchiale è l’elaborazione, l’aggiornamento e l’applicazione del progetto pastorale parrocchiale.
Tale progetto attua concretamente per la comunità le linee del piano pastorale diocesano. Il Consiglio per gli affari economici invece è lo strumento di partecipazione per la cura pastorale dei beni e delle attività parrocchiali oltre ad essere di aiuto al parroco per la sua responsabilità amministrativa.
Lina Latelli Nucifero
Questo post é stato letto 28500 volte!