Questo post é stato letto 38610 volte!
Raccontare l’arte di Mimmo Rotella attraverso il fumetto. E’ questa l’originale intuizione che l’associazione artistica culturale Mythos ha avuto nel concepire una particolare pubblicazione dal titolo “Mimmo Rotella uno strappo alle regole” che è stata presentata in anteprima giovedì scorso presso la Biblioteca comunale “De Nobili” di Catanzaro.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “A Sud dell’arte” – finanziato dal Fondo Unico della Cultura 2011 linea 3 della Regione Calabria – promosso in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della stessa Regione, la Rondine Edizioni ed i Comuni di Catanzaro e Squillace. Per rendere omaggio, al sesto anno della scomparsa, all’artista catanzarese celebrato in tutto il mondo, l’associazione Mythos – nella persona del suo presidente Jeso Marinaro e del direttore artistico Paolo Pancari Doria – ha deciso di puntare sullo strumento del fumetto che si ispira ad un mondo così variopinto ed esteso da non conoscere confini, se non quelli della fantasia.
Dopo essere stato relegato per decenni nell’ambito degli intrattenimenti per l’infanzia, il fumetto ha finalmente recuperato la dignità delle autentiche opere letterarie fino a suscitare un vivo interesse artistico. Il lavoro portato a termine dai due giovanissimi autori Paola Loprete e Leonardo Cannistrà, insieme a Stefano Pullano per i testi, si distingue infatti per la cura, l’elaborazione delle tavole disegnate e l’apparente semplicità delle sceneggiature che offrono allo spettatore la sensazione di far parte di un’autentica esperienza visiva.
In occasione della presentazione del fumetto, Gianluca Lucia, editore di La Rondine Edizioni, ha commentato con entusiasmo il risultato ottenuto da quello che rappresenta una vera e propria scommessa tutta calabrese, pensata soprattutto per avvicinare i più giovani al linguaggio dell’arte, che si spera possa avere ulteriori seguiti nel prossimo futuro.
Il docente dell’Accademia di Belle Arti, Andrea La Porta, nel ripercorrere i tratti fondanti della personalità artistica di Rotella, ha sottolineato l’assoluta originalità di un artista impossibile da etichettare, nato come pittore, ma divenuto celebre in tutto il mondo grazie agli “strappi” che caratterizzavano la sua visione di décollage. Nella complessa attività di rielaborazione dell’immagine, Rotella approdò anche al cinema a cui, per certi versi, il fumetto si ispira: «Le strisce ricordano la serie di fotogrammi che compongono la pellicola – ha detto La Porta – e riescono a ben rappresentare il mondo artistico di Rotella privo di confini geografici. Occorre coltivare la sua eredità per farla conoscere di più ai giovani, così facendo potrebbero nascere nuove idee».
Il presidente dell’Associazione Mythos, Jeso Marinaro, e il direttore dell’ufficio Formazione della Corte d’Appello di Catanzaro,Antonio Caroleo, hanno quindi sottolineato il valore di un’iniziativa dal forte impatto didattico, concepita e realizzata in pochissimo tempo, che potrà contribuire a riscoprire le bellezze del territorio calabrese, sotto ogni profilo, da quello culturale e turistico, a quello dell’immagine. L’evento “A Sud dell’arte” proseguirà a Squillace, presso la Camera Capitolare Chiesetta Gotica Squillace, dall’1 al 15 Agosto, con la mostra dei disegni preparatori del fumetto realizzati da Paola Lo Prete, Leonardo Cannistrà e Stefano Pullano.
Sempre a Squillace, presso la Casa di Cassiodoro, dal 28 luglio al 18 agosto, si terrà inolte la mostra di pittura “Cassiodoro – Idillio e Mimesi” alla quale esporranno gli artisti Paolo Pancari Doria, Angelo Di Lieto, Jeso Marinaro, Francesco Paonessa. La mostra ispirata al fumetto su Mimmo Rotella sarà ospitata nei prossimi mesi dal Centro internazionale d’arte di Bivongi e, successivamente, raggiungerà anche l’Australia.
Questo post é stato letto 38610 volte!