Questo post é stato letto 40540 volte!
Il progetto
La seconda edizione di “Suoni pINDarici” è stata presentata in conferenza stampa, martedì 13 agosto, presso Palazzo Panariti di Lamezia Terme, dall’Assessore alla Cultura del Comune di Jacurso, Loredana Ciliberto, e da Alessandro Gariano, direttore artistico di “Bacchanalia. 2200 anni dopo”.
Il progetto “Suoni pINDarici” nasce dalla collaborazione di un piccolo gruppo di lavoro (formatosi in maniera spontanea e composto da appassionati di musica rock) che crea, nel luglio 2012, una due giorni di musica indipendente all’interno dei comuni di Jacurso e Cortale, in provincia di Catanzaro.
La seconda edizione della rassegna musicale, prevista per il 16 e 24 agosto 2013, presenta un’importante novità riguardante le location: la rassegna è gemellata, infatti, con l’evento “Bacchanalia 2200 anni dopo” di Tiriolo, all’interno del quale si svolgerà la seconda serata di Suoni pINDarici. Il concetto di Istmo si allarga perciò sul territorio provinciale, interessando un altro Comune dalle piccole dimensioni, ma che propone una serie di attività culturali di spessore, tra le quali l’evento “Bacchanalia” è la punta di diamante. La collaborazione nasce, anche in questo caso, come già lo scorso anno per Cortale, da una comunione di intenti e dall’interesse verso un genere di musica che raramente trova spazio all’interno delle programmazioni, estive e non, dei piccoli comuni del Sud.
Il sottotitolo dell’evento “Suoni pINDarici”, ossia “Rassegna (istmica) di rock INDipendente”, pone l’accento sulla peculiare posizione dei Comuni coinvolti, di assoluto privilegio e centralità all’interno della provincia e dell’intera Calabria. Sia Jacurso che Tiriolo, infatti, sono posti al centro dei golfi di Sant’Eufemia e Squillace, l’uno di fronte all’altro rispetto alla valle del fiume Amato, ed entrambi i Comuni sorgono proprio nel punto più stretto della regione, da dove si vedono entrambi i mari, lo Ionio e il Tirreno.
Per l’edizione 2013 il calendario della rassegna prevede:
– venerdì 16 agosto a Jacurso doppio appuntamento con i live di Perturbazione e Soviet Soviet
– sabato 24 agosto a Tiriolo, all’interno del festival “Bacchanalia 2200 anni dopo”, si svolgerà il live di Paolo Benvegnù
La prima edizione della rassegna, svoltasi a fine luglio 2012, ha visto alternarsi le esibizioni di due band calabresi, “Maieutica” e “Kyle”, e di due importanti nomi della scena indie-rock nazionale “Giorgio Canali & RossoFuoco” e “The Zen Circus”.
La rassegna “Suoni pINDarici” è stata ospitata nelle due più importanti fiere musicali italiane: a settembre 2012 al MEI di Faenza e nel dicembre 2012 al Medimex di Bari (insieme ai festival della “Rete Istmo”).
Gli artisti ospiti dell’edizione 2013
• Venerdì 16 agosto a Jacurso live di Perturbazione e Soviet Soviet
I PERTURBAZIONE
I Perturbazione si formano a Rivoli, in provincia di Torino.
Il loro primo album, “Waiting To Happen”, risale al 1998. In questa prima fase il loro cantato è in inglese e le sonorità richiamano band quali gli Oasis, i Rem, ma anche gruppi quali gli Smiths. Aggiuntosi un chitarrista, la formazione si stabilizza: i Perturbazione sono composti da voce, due chitarre, basso, batteria e violoncello. Nel 2005 sono approdati alla Mescal per incidere il disco “Canzoni allo specchio”, con la produzione artistica di Paolo Benvegnù e alcuni ospiti prestigiosi come Jukka dei Giardini di Mirò e Rachele Bastreghi e Francesco Bianconi dei Baustelle. Seguiranno gli album “Pianissimo fortissimo” (2007) e “Del nostro tempo rubato” (2010).
Nella primavera del 2013 esce il loro ultimo album “Music x”.
“I Perturbazione, oltre a essere una band, oggi sono in pratica una factory creativa. Dentro al gruppo gravitano diverse professionalità e competenze, per cui la band bada all’organizzazione e messa in scena dei suoi spettacoli, ma anche alla realizzazione di videoclip, eventi live, produzioni discografiche per il mercato e per la didattica e così via. Anche per questa originalità sono uno dei gruppi indipendenti più amati d’Italia”.
(Fonte: Rock.it)
I SOVIET SOVIET
I Soviet Soviet nascono nel 2008 tra Pesaro e Fano, Italia, costa adriatica, per opera di Alessandro Costantini (voce e chitarra), Alessandro Ferri (batteria) ed Andrea Giometti (voce e basso). L’inizio dell’attività live e la diffusione dei brani sul web riscuotono ottimi riscontri e nel settembre 2009 i Soviet Soviet finiscono recensiti su Pitchfork. Nel 2010 i Soviet Soviet danno alle stampe il loro secondo EP per Mannequin rec. insieme ai franco-inglesi Frank (Just Frank), citato in RETROMANIA, il nuovo lavoro di Symon Reynolds. Dopo l’esperienza francese il trio scopre la vocazione per i palchi europei e l’impegno viene premiato con una febbrile intensificazione dei live che porta i Soviet Soviet ad esibirsi in tutta europa e ad incrementare il numero delle proprie partecipazioni ai festival europei. Nel febbraio 2011 l’etichetta veronese TANNEN RECORDS cura l’uscita digitale di “Nice”, che raccoglie i due EP del gruppo. Successivamente la band approda in 8 diversi paesi dell’area est-europea e balcanica grazie all’ennesimo fitto tour. Nel giugno 2011 il brano “Lokomotiv” viene scelto come open track per la Compilation Berlinese DEATH # DISCO – Volume I. Nello stesso mese esce l’EP “Summer, Jesus” che riscuote ottime recensioni dai media specializzati nazionali ed internazionali. Alla fine di settembre 2011 la band parte per un tour di oltre 90 date (di cui oltre 70 in Europa) e prepara lo sbarco in America. A inizio 2013 la band intraprende un fortunato tour in Messico.
• Sabato 24 agosto a Tiriolo, all’interno del festival “Bacchanalia 2200 anni dopo”, live di Paolo Benvegnù
PAOLO BENVEGNU’
Paolo Benvegnù è il chitarrista-cantante fondatore degli Scisma, imprescindibile gruppo alternative-rock italiano ormai sciolto, con cui ha registrato, prodotto e composto tre dischi. Dal 1996 al 2000 la band gardesana e’ stata vincitrice di Arezzo Wave e unica band italiana prescelta per i festival Europa Connection e Le primtemps de Bourges (Francia); ha vinto il Premio Ciampi 1998 e svolto centinaia di concerti in Italia e in Europa. Dopo lo scioglimento degli Scisma, Benvegnù si trasferisce a Firenze collaborando per un lungo periodo con Marco Parente. Paolo Benvegnù diventa anche uno dei quattro cantanti del “Presepe Vivente”, spettacolo di e con David Riondino e Stefano Bollani. Instaurato presto un forte legame con tutta la scena artistica contemporanea di Firenze, Benvegnù costruisce un proprio studio di registrazione a Prato e, parallelamente alla nuova carriera solista, inizia quella di produttore artistico con tantissimi album lavorati, tra i quali Perturbazione, Terje Nordgarden e Brychan. Il brano “E’ solo un sogno” viene inserito da Irene Grandi nel suo album del 2003, ed è stato anche incluso in “Best Of di Irene” in una versione live registrata con Stefano Bollani.
Il suo primo album solista “Piccoli Fragilissimi Film” esce nel 2004. Nello stesso anno riceve il premio come Miglior Tour. Ad ottobre 2007 Paolo Benvegnù dà alle stampe un nuovo EP sulla propria nuovissima etichetta “La Pioggia Dischi”, intitolato “14-19”, accompagnato dal singolo “La Distanza”. Il disco raccoglie ovunque ottime recensioni e crea grande attesa per il nuovo album “Le Labbra”, che esce a febbraio 2008.
Nel 2008 pubblica anche, insieme a Marco Parente, l’album omonimo del progetto “Proiettili buoni”. Ad inizio 2009 partecipa al progetto “Il paese è reale” ed al relativo disco “Afterhours presentano: Il paese è reale (19 artisti per un paese migliore?)”, voluto da Manuel Agnelli degli Afterhours per sostenere e promuovere le realtà indie rock della scena underground italiana, con il brano “Io e il mio amore”. Nello stesso anno la sua “Il mare verticale” viene ricantata prima da Marina Rei e poi da Giusy Ferreri per i rispettivi album: “Musa” e “Fotografie”.
Il tour del nuovo EP, intitolato “500”, porta Paolo sul palco del Primo Maggio, e poi al Circolo degli Artisti di Roma con “Dissolution”, un memorabile concerto con una formazione allargata con archi e fiati che diventa un disco live, pubblicato nel giugno del 2010. Sempre nel 2010, Mina reinterpreta il brano di Benvegnù “Io e te”, contenuto nel primo disco da solista, ed il video di “Io e il mio amore” vince il Premio Miglior Fotografia al Premio Italiano Videclip Indipendenti 2010 (M.E.I. di Faenza). “Hermann”, il terzo LP di Benvegnù, viene pubblicato il 18 febbraio 2011.
Staff artistico-organizzativo
Loredana Ciliberto (Assessore alla Cultura Comune di Jacurso e Presidente Ass. Cult. Fata Morgana), Pierdanilo Melandro, Pasqualino Caparello, Stefano Ciliberti, Pier Paolo Saraceno, Roberto Paola, Alessandro Gariano (Bacchanalia 2200 anni dopo).
Partner
Suoni pINDarici – Rassegna istmica di rock INDIpendente è realizzata in collaborazione con:
– Bacchanalia 2200 anni dopo
– Associazione culturale “Che cosa sono le nuvole”
– Always – Never – Again: Partyzan produzioni
– Note Al Margine
– Bunker Film
– Scenari Visibili
– Rete Istmo (la rete dei festival tra i due mari)
– Augustus Pub (Jacurso)
Info
tel: 0968-70000 / 3299715004 / 3498853332
suonipindarici@gmail.com
www.facebook.com/SuoniPindarici
bacchanaliatiriolo.wordpress.com
www.facebook.com/bacchanaliatiriolo
Come raggiungerci
In auto
Jacurso e Tiriolo sono entrambi a poco più di 15 minuti di distanza dall’uscita dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria.
Per Jacurso
Provenendo da A3 SA-RC/Statale 106: percorrere la S.S. 280, uscire allo svincolo Lamezia Est e seguire le indicazioni per Jacurso, per altri 10 km.
Per Tiriolo
Provenendo da A3 SA-RC/Statale 106: percorrere la S.S. 280, uscire allo svincolo Marcellinara e seguire le indicazioni per Tiriolo, per altri 7 km.
In treno
Stazione Lamezia Terme Centrale o Nicastro.
In aereo
Aeroporto internazionale di Lamezia Terme (CZ).
Questo post é stato letto 40540 volte!