Questo post é stato letto 73850 volte!
L’Arcivescovo di Catanzaro-Squillace mons. Vincenzo Bertolone ha partecipato con molto entusiasmo alla settimana organizzata dalla Coldiretti Calabria a Expo Milano.
Mons. Bertolone dopo aver visitato il padiglione della Coldiretti si è espresso positivamente riguardo a ciò che di buono può portare l’industria agroalimentare in Calabria.
L’Arcivescovo, ha commentato che questo “è il volto e il cuore bello della Calabria perché la terra parla di noi attraverso la sincerità dei suoi frutti e del lavoro dell’uomo e racconta il nostro cuore di uomini in cammino”.
Duante l’incontro tematico sull’agricoltura è stato firmato un protocollo d’intesa tra l’Istituto Penitenziario Ugo Caridi di Siano (Catanzaro), la Coldiretti Calabria, Giovani Impresa Calabria e Fondazione Campagna Amica Calabria, che stabilisce l’organizzazione di programmi di orticoltura, che producono valore, senza grossi investimenti.
Lo scopo è di offrire ai detenuti una buona preparazione nel campo dell’agricoltura e di utilizzare i prodotti del territorio calabro per la mensa del carcere di Siano risparmiando sulle spese.
Secondo l’Arcivescovo, l’agricoltura è utile a reintegrare il detenuto nella società offrendogli la possibilità di imparare tecniche e pratiche agricole che una volta scontata la pena gli torneranno utili nel mondo del lavoro.
Il tipo di agricoltura che porta avanti la Coldiretti è “multifunzionale”, poichè realizza percorsi terapeutici, riabilitativi e di integrazione dei soggetti interessati.
Grazie a questa iniziativa il carcere di Siano ha ricevuto il premio Oscar Green 2015.
Questo post é stato letto 73850 volte!