Questo post é stato letto 24620 volte!
CATANZARO – Una celebrazione del passato a sostegno del futuro.
Così, in estrema sintesi, si potrebbe interpretare la prima edizione del Premio Fidei, la bella iniziativa, curata da Lelio Aiello, riservata agli allievi delle accademie di Belle Arti di Bologna e Catanzaro, inserita e promossa dal Comune di Montalto Uffugo (Cs) nel ricco cartellone degli eventi in programma per il Festival dedicato a Ruggiero Leoncavallo.
Due premi acquisto messi in palio dal Comune ospitante (rispettivamente del valore di 1200 e 800 euro), e la concessione gratuita dello spazio espositivo “Localedue”, a Bologna (per allestire una mostra personale nel cuore del capoluogo emiliano), hanno così, idealmente, gettato un ponte tra la vicenda del Maestro Armando Fidei e la ricerca espressiva di dodici artisti in erba selezionati (sei per ciascuna istituzione) tra gli iscritti delle due accademie coinvolte.
A conclusione della mostra che, nella straordinaria cornice del chiostro domenicano, sede del Muncipio di Montalto, ha visto protagoniste dallo scorso 24 agosto le opere dei giovani candidati, una autorevole commissione, composta da Fabio Farnè (Direttore di “Localedue” a Bologna), Alberto Fiz (Direttore del Museo MARCA di Catanzaro), Claudia Zicari (artista) e dal curatore della manifestazione, ha assegnato il primo premio a Simona Paladino, iscritta ai corsi dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Il secondo ed il terzo posto sono andati rispettivamente a Larissa Oman Frei e Simone Oscar Fabietti, entrambi dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, l’istituzione che, con i numerosi e prestigiosi premi conseguiti dai suoi iscritti, a livello nazionale e locale, sta godendo di un momento di straordinaria vitalità, consolidando ad un tempo il proprio primato in Calabria e il ruolo di struttura di eccellenza nell’Alta Formazione Artistica del Sud.
Tra i vertici dell’istituzione del capoluogo calabrese è evidente la soddisfazione per l’ennesimo successo dei ragazzi di Catanzaro.
Il Presidente dell’Accademia, Rocco Guglielmo, ha messo in evidenza la continuità dei risultati che riflette la qualità dell’offerta formativa : “Anche la frequenza di questi riscontri ci dice chiaramente che stiamo lavorando nella direzione giusta; bisogna perseverare con l’obiettivo di un miglioramento costante ”.
Sullo stesso registro il Direttore, Anna Russo, evidenzia la crescita della struttura anche nel numero degli insegnamenti attivi: “I successi non vengono mai a noia – esordisce sorridente – Per noi questo è stato un anno straordinario, ricco di soddisfazioni e riconoscimenti. Ora ci stiamo adoperando per proseguire nel lavoro di potenziamento dell’accademia con l’apertura di nuovi corsi che speriamo ci portino nuovi e numerosi apprezzamenti”.
Martedì 17 settembre, al Teatro dell’Opera di Roma, al termine del concerto dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori di Musica Italiani, alla presenza del Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca, Maria Chiara Carrozza, si terrà la Premiazione ufficiale dei vincitori del Premio Nazionale delle Arti 2013 che vedrà, tra le altre, anche quella della compianta Fiorella Folino (Primo Premio Sezione Decorazione, Accademia di Belle Arti di Catanzaro).
Questo post é stato letto 24620 volte!