Questo post é stato letto 28520 volte!
“Ora che il premio Alda Merini si è concluso ed è diventato un riferimento importante per tanti poeti e giornalisti che sabato scorso sono arrivati a Catanzaro da ogni regione, sento il bisogno di ringraziare il Gruppo Callipo di Vibo per aver aderito al nostro evento, offrendo ai partecipanti, nel corso di un rinfresco tenutosi a fine manifestazione nei saloni del Circolo Unione, prodotti ittici e gelati di altissima qualità”.
E’ quanto ha detto Vincenzo Ursini, presidente dell’Accademia dei Bronzi di Catanzaro, sodalizio culturale che ha organizzato l’evento.
“L’adesione spontanea del Gruppo Callipo – ha aggiunto – ci ha riempito di gioia e ci ha consentito di accogliere nel migliore dei modi tutti i presenti. L’aria che si respirava, nella Sala delle Culture della Provincia di Catanzaro, prima, e nei locali dei Circolo Unione, dopo, era certamente quella di un grande evento: circa 200 posti a sedere tutti pieni con altrettante persone in piedi che hanno fatto da cornice a questo importante appuntamento culturale.
“Siamo in presenza di un successo senza precedenti, – ha sottolineato Vincenzo Ursini – realizzato senza alcun finanziamento pubblico, tranne quello della Camera di Commercio, partner dell’evento, ma con l’aiuto concreto del Gruppo Callipo e dell’orafo Michele Affidato. Due aziende calabresi di successo che hanno creduto in noi e che ci hanno consentito di affrontare con più serenità questa bella manifestazione. A loro, il mio ringraziamento ed il ringraziamento di tutta la giuria, presieduta dal prof. Titta Scalise e composta da Mauro Rechichi, Nazzareno Bosco, Mario D. Cosco, Antonio Montuoro e Antonio Benefico.
Ricordiamo che nel corso della manifestazione, il presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, ha consegnato la medaglia del Presidente della Repubblica al giornalista Vincenzo De Virgilio, quale premio alla carriera e al pittore Pasquale Macrì, di Dinami, per l’opera “Alda Merini, i giorni della gioia” utilizzata dall’Accademia dei Bronzi per illustrare la copertina del volume “Mille voci per Alda”.
I premi speciali dell’Accademia dei Bronzi sono stati assegnati invece al dottor Francesco Calabrò, ufficiale medico della Croce Rossa Italiana, e alla dottoressa Maria Pia Furina, “dentista per professione e scrittrice per passione”, quale migliore autrice partecipante aderente al sodalizio catanzarese.
I premi destinati alla poesia inedita sono invece andati a Rosanna Marani di Milano, per la lirica dal titolo “Veglia”; Maria Pompea Carrabba di Termoli, per la lirica “Siede la Regina alla destra del Re”, Maria Teresa Infante di San Severo, per la lirica “Voglio sentire” e Giovanni Pistoia di Corigliano Scalo, per la lirica “Le parole che ascolto”. Numerosi poeti hanno infine ricevuto un Attestato e una Targa di merito.
Questo post é stato letto 28520 volte!