Questo post é stato letto 25740 volte!
Tra i premiati della VI edizione del Premio internazionale di Poesia “ Città di Castrovillari -Pollino”, nel settore delle opere poetiche edite, c’è anche la lametina Lina Latelli Nucifero con il libro di poesie “ Ali riflesse nel sole” (Falco Editore Cs, febbraio 2011).
Questo è il primo riconoscimento di questa opera, dopo la sua pubblicazione, che ad aggiungersi agli altri numerosi conseguiti precedentemente in Concorsi nazionali ed internazionali con “Il Canto delle sirene” pubblicato nel 1997. La cerimonia di premiazione, coordinata dal giornalista Franco Maurella, coadiuvato dalla professoressa Mariassunta Falcone, si è svolta nel Teatro Sybaris, sito nel suggestivo Protoconvento francescano della città ovvero Convento dei Frati Minori Conventuali, alla presenza del sindaco Domenico Lo Polito, di autorità politiche ed istituzionali, di prestigiose personalità del panorama mondiale della cultura, del soprano Sindy Gutierrez, ospite d’onore della serata, proveniente dal Messico e di un numerosissimo pubblico, tra cui molti giovani. Tra una premiazione e l’altra alcuni giovani artisti si sono cimentati in bellissime canzoni firmate da celebri autori come quella di “Caruso” del compianto Lucio Dalla.
«Il Premio, istituito dodici anni fa, all’inizio veniva realizzato annualmente, ma in seguito, avendo riportato un successo insperato, oltre le nostre previsioni, per la partecipazione di moltissimi poeti , ed essendo diventato per la giuria troppo faticoso il lavoro di selezione delle opere, abbiamo deciso di renderlo biennale», ha commentato il maestro Leonardo Saraceni, presidente dell’Accademia delle Arti, organizzatrice del Premio. Anche quest’anno si è registrata una massiccia partecipazione con circa 400 concorrenti, di cui solo 200 nella sezione relativa alla poesia edita. Tra tutti i partecipanti sono stati premiati circa 51 poeti provenienti da tutta Italia e dall’estero ( Brasile, Stati Uniti d’America, in particolare della Virginia).
Piuttosto ardua è stata la valutazione delle opere concorrenti, di elevata qualità artistica, da parte della giuria internazionale, composta da Karl Lubomirski ( Austria), Padre Eulalio Gomez, anche lui poeta ( Messico), Elena Sgondea ( Romania), e per l’’Italia da Filomena Barletta, Angela Lo Passo, Ottavio Cavalcanti, Leonardo Alario, Gianfranco Donadio, Rosalba Magnoli e Michelina Bilotta.
L’evento è stato preceduto da una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il sindaco, la giuria, gli organizzatori e i premiati e dalla quale è emersa l’importanza del Premio, finalizzato alla promozione delle eccellenze artistiche e letterarie e di ciò che contraddistingue la cultura, e l’alto livello delle opere premiate foriere di valori universali che devono essere trasmessi ai giovani.
«I poeti – ha detto il maestro Saraceni – sono guerrieri di pace anche se in Tv si parla di tutto tranne che di poesia». La manifestazione si è conclusa felicemente con una cena di gala ma la fatalità ha voluto adombrare un pò la serenità non solo degli abitanti di Castrovillari ma anche di quei premiati che, dopo cena, mentre stavano rientrando in hotel, sono stati sorpresi, alle ore 1.05, dal terremoto di magnitudo 5 Richter , che ha interessato l’area compresa tra la Calabria e la Basilicata colpendo con la maggiore violenza alcuni paesi vicini ( magnitudo 5.3 Richter ) come Mormanno.
Don Pino Latelli
Questo post é stato letto 25740 volte!