Preghiera per i cristiani perseguitati in Iraq e in Nigeria nel corso dei festeggiamenti della Madonna del Riposo

Questo post é stato letto 32530 volte!

Punto fondamentale per i festeggiamenti in onore della Madonna del riposo a Platania (cz) ,sarà la preghiera per i cristiani perseguitati in Iraq, in Nigeria e nel mondo.
I festeggiamenti avranno il loro culmine lunedì  8 settembre con la celebrazione della Solenne Santa Messa seguita dalla processione con la fiaccolata per le vie principali di Platania.
La chiesa rurale intitolata alla Madonna del Riposo, fu restaurata negli anni ottanta e si suppone, che sia stato il primo luogo di culto dei Platanesi, la quale è ubicata nella zona, che varie fonti di storia calabra denominano “Petrania vecchia”.
La proposta delle manifestazioni religiose nei primi tre giorni prevede alle ore 17.30 la recita del santo Rosario dove farà seguito la Santa Messa.
Invece,Domenica 7 a partire dalle 21,30 sarà celebrata una veglia di preghiera per tutti i cristiani perseguitati nel mondo per la loro fede.
Lunedì 8, giorno della festa in onore della Madonna del Riposo alle ore 10.00 si terrà la celebrazione della Santa Messa officiata da don Isidoro Di Cello, parroco della Cattedrale di Lamezia Terme mentre, alle ore 17.30, il parroco di Platania Don Pino Latelli, presiederà una solenne liturgia durante la quale celebrerà una catechesi sul tema: «La pace: dono di Dio chiesto ed accolto con cuore umile ed aperto».
Dopo la liturgia farà seguito la processione con la Statua lignea della Madonna del riposo alla luce delle fiaccole dei fedeli per le vie principali del caratteristico paese posto ai piedi del monte Reventino.
Finite le cerimonie religiose inizierà  nello spiazzale antistante la chiesa,  la “Sagra della grispella” offerte gratuitamente dal comitato organizzatore.

Questo post é stato letto 32530 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *