Questo post é stato letto 21580 volte!
È, dunque, previsto per Sabato mattina l’incontro tra il Coordinamento di Polo di Centro – Catanzaro c’è ed i candidati che hanno deciso di sostenere Pino Celi come sindaco alle prossime elezioni amministrative. Nella stessa sede si stabilirà il programma da presentare ai cittadini tenendo in considerazione le esigenze di tutto il territorio.
L’obiettivo è quello di realizzare un progetto reale che abbia come punto centrale lo sviluppo della città. Catanzaro deve dialogare con i comuni che la circondano se vuole diventare un punto di riferimento serio.
La concertazione con gli altri comuni, che hanno pari dignità, è necessaria per non rimanere arretrati e fanalini di coda nella regione, per divenire la punta di diamante della Calabria. Puntare sul turismo, finalmente, con idee concrete che ottengano il massimo rendimento dai due doni che la natura ha fatto al capoluogo: il mare e la montagna. Percorsi che li associno con intrecci enogastronomici, artigianali e di interesse architettonico ed archeologico, dimenticando il provincialismo spicciolo e coinvolgendo tutta l’area catanzarese.
Aprire un rapporto nuovo con Lamezia Terme e Soverato, senza contrapposizioni, anche perché i tre territori hanno specificità e vocazioni diverse e complementari. Queste sinergie, se ben condotte, si possono rivelare strategiche per creare il reale sviluppo. Scegliere i ruoli ed esaltarne ognuno di esso, significa razionalizzare le poche risorse economiche disponibili e quindi sfruttarle al meglio. È bene che Soverato abbia prevalentemente uno sviluppo turistico, Lamezia quello industriale e di nodo dei trasporti, Catanzaro quello direzionale ed amministrativo e culturale. Bisogna ripensare alle aree industriali che condividiamo con i comuni del lametino, per avviare un processo di promozione capace di attrarre investimenti.
Questo post é stato letto 21580 volte!