Platania, tutto pronto per la gara dei carri e la Festa della vrasciola

Questo post é stato letto 41150 volte!

Due importanti impegni in programma nell’agenda del circolo bocciofilo di Platania (Cz) e dell’Oratorio Benedetto XVI “Un tesoro per tutti”: giovedì 7 e venerdì 8 agosto.

Nel primo appuntamento di giorno 7 , con inizio alle ore 16, si svolgerà, sul corso principale del paese, una gara di carri, costruiti interamente in legno in modo del tutto artigianale e orientati a dare una prova di velocità e di bellezza.

Il parroco don Pino Latelli, annunciando che ormai è tutto pronto per dare il via alla interessante kermesse, ha sottolineato «l’importanza sociale della iniziativa che vedrà come protagonisti tante persone del luogo che , attraverso la gara dei carri, regaleranno una ventata di gioia e nostalgici ricordi al numeroso pubblico proveniente anche dai paesi limitrofi e ai tanti emigrati che in questo periodo ritornano nel loro paese nativo per le ferie estive».

Entusiasta dell’evento, il presidente del locale circolo bocciofilo Antonio Raso ha dichiarato: «A questa lodevole iniziativa, promossa con il patrocinio della locale amministrazione comunale retta da Michele Rizzo, – hanno già dato la loro piena adesione tante persone del luogo che con entusiasmo e passione si stanno impegnando nella costruzione dei caratteristici carri con l’intento di far rivivere una indimenticabile tradizione popolare».

All’interessante manifestazione sarà presente il conduttore televisivo di Lamezia Terme Raffaele Bellakioma, che, con il suo team , manderà in onda da Platania il noto e seguito programma “Noi siamo i giovani”. L’appuntamento di giorno 8, invece, ripropone la seconda “Festa della vrasciola” in piazza Vittorio Veneto col proposito di far gustare, a partire dalle ore 20, la genuinità dei cibi di una volta preparati con competenza dai volontari della parrocchia guidati dal circolo bocciofilo. Nel corso della degustazione e della serata, i convenuti saranno anche deliziati dallo spettacolo musicale dei “The daughter of the blak”.

Lina Latelli Nucifero

Questo post é stato letto 41150 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *