Platania, lezione magistrale di Filippo D’Andrea

Filippo D'Andrea

Questo post é stato letto 23610 volte!

Dopo la bella esperienza vissuta con le riflessioni di don Giacomo Panizza, promotore e fondatore della Comunità “Progetto Sud” e conosciuto come “prete coraggio”, la “Scuola per la famiglia” ideata dalla parrocchia San Michele Arcangelo di Platania (Cz), lunedì 29 febbraio alle ore 18.00 avrà la presenza  del professore Filippo D’Andrea che, nell’Aula magna dell’Edificio scolastico Valentino De Fazio, terrà una lezione magistrale dal titolo “La famiglia tra Bibbia e Magistero in riferimento alla società contemporanea”.

«A me pare  urgente – ha detto il parroco don Pino Latelli, –  mettersi in ascolto di una voce autorevole come quella del professore D’Andrea che indicherà con fermezza le vie da seguire per uscire da questa vera e propria confusione sullo stesso concetto di famiglia, comunità composta dall’unione creativa di un uomo e di una donna nel vincolo matrimoniale. Mi auguro  che l’attenta riflessione del professore  D’Andrea sulla famiglia  dal punto di vista biblico e del magistero  della chiesa rappresenti un punto fermo e un cammino di crescita cristiana  di tutte le famiglie alla luce del Vangelo».

Laureato  in Sacra Teologia e in Filosofia, il professore Filippo D’Andrea è membro dell’Associazione Teologica Italiana e della Società Filosofica Italiana. Uomo di fede profonda, scandisce i ritmi delle giornate in compagnia della poesia e della musica che fanno da sfondo alle alterne vicende, liete e tristi della  sua vita e al suo pensiero filosofico. Tra le sue innumerevoli pubblicazioni ricordiamo: Il matrimonio e la famiglia. Itinerario di preparazione cristiana;  Un vescovo e la fedeltà a Dio e all’uomo; All’imbrunire. Poesie, preghiere, canzoni; Pensieri delle piccole cose,  spiritualità dell’essenziale e Francesco di Paola, il santo dell’essenziale.

Lina Latelli Nucifero

Questo post é stato letto 23610 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *