Questo post é stato letto 27380 volte!
Grande attesa a Platania (Cz) per la tradizionale ricorrenza liturgica della Madonna del Riposo che avrà luogo l’8 settembre e che si rinnova ogni anno per la profonda devozione della gente del luogo.
La chiesa rurale dedicata alla Madonna del Riposo, restaurata negli anni ottanta, si suppone che sia stato il primo luogo di culto dei Platanesi ed è ubicata nella zona che varie fonti di storia calabra chiamano “Petrania vecchia – Cuvoli”.
La chiesa continua ad essere frequentata con devozione da buona parte dei fedeli platanesi.
La festa è preceduta da un triduo durante il quale sarà trattato principalmente il tema dell’Anno della Fede voluto da Sua Santità Papa Benedetto XVI, che sarà inaugurato l’11 ottobre e si concluderà il 24 novembre 2013 con la festa di Cristo Re, che, oltre a chiudere l’anno liturgico, rappresenta il traguardo finale del cammino di fede.
«Le catechesi – sottolinea il parroco don Pino Latelli – saranno finalizzate al rafforzamento della riflessione sulla fede la quale aiuterà tutti i credenti in Cristo a rinvigorire la propria adesione al Vangelo, soprattutto in questo momento di profondo cambiamento che l’umanità sta vivendo».
La Statua della Madonna del Riposo, custodita nella chiesa alla periferia nord del centro abitato, è meta di continui pellegrinaggi soprattutto nel triduo che precede la festività ed è molto significativa insieme ad una icona di autori ignoti, che si trova nell’edificio sacro e precisamente sulla parete dell’altare maggiore, raffigurante San Giovanni Battista, il precursore, nell’atteggiamento di chi sembra invitare San Giuseppe e la Madonna a non disturbare il sonno di Gesù Bambino adagiato sui drappi del pavimento. «La Madonna del Riposo – dichiara la responsabile del turismo religioso della parrocchia Maddalena Cimino – intende dare agli uomini del nostro tempo dei chiari messaggi: il recupero del gusto della Domenica come Giorno del Signore nel quale possiamo ritrovare la gioia del riposo come occasione di fraternità e di condivisione del tempo con gli altri e soddisfare l’esigenza di un giusto riposo per quanti, nell’intera settimana, sono stati impegnati nelle fatiche quotidiane».
Alla messa solenne, programmata per sabato alle ore 17.30, farà seguito la processione della Statua lignea della Madonna del Riposo che attraverserà le strade principali del centro. A conclusione ci sarà la festa “civile” durante la quale avrà luogo la “Sagra delle grispelle” organizzata dal Gruppo dei volontari della parrocchia di cui è presidente Rosanna Cicero. Al termine della processione l’immancabile spettacolo pirotecnico.
Lina Latelli Nucifero
Questo post é stato letto 27380 volte!