Questo post é stato letto 29490 volte!
Fervono i preparativi per l’imminente festa di San Michele Arcangelo di Platania (Cz) che si svolgerà domenica 12 agosto in maniera del tutto religiosa e sarà propedeutica a quella liturgica di fine settembre.
Programmata nel periodo in cui gli emigrati ritornano nel loro paese, la ricorrenza vuole essere soprattutto un omaggio a questi platanesi che durante le vacanze estive possono rivedere il loro paese di origine e abbracciare i loro concittadini ai quali si sentono fortemente legati avendo condiviso con loro molti anni della loro vita.
E, nel corso della celebrazione, precisamente la sera di domenica saranno gli emigrati a portare in processione, con fiaccolata, la statua del patrono a testimonianza della loro grande devozione verso San Michele Arcangelo. Il programma prevede un triduo di preparazione con la recita del rosario e la celebrazione della santa messa, presieduta dal parroco don Pino Latelli, con omelie che offriranno ai fedeli una occasione per incontrare Gesù attraverso l’ascolto e la meditazione della Sua Parola.
«La particolare situazione occupazionale, i cui effetti negativi si fanno sentire anche nella nostra zona, – ha sottolineato il parroco del piccolo centro dell’entroterra lametino – rende ancora più attuale questo appuntamento degli emigrati platanesi con il loro protettore, al quale rivolgeranno ferventi preghiere per una favorevole evoluzione della crisi economica».
Al rientro della processione la comunità platanese offrirà a Salvatore una nuova catenina d’oro poiché la sua gli è stata strappata dal collo e portata via la sera di giovedì scorso da alcuni malviventi che hanno approfittato del buio per coprire il volto del giovane con un panno. Questo vile gesto ha commosso ed indignato la popolazione soprattutto perché commesso ai danni di un giovane diversamente abile, conosciuto ed amato da tutti per la sua bontà ed ingenuità.
La comunità non ha esitato un istante a fare una colletta per acquistare una nuova catenina d’ oro per donarla al giovane, poco fortunato, al rientro della processione dimostrandogli amicizia, affetto e solidarietà. I Carabinieri stanno facendo indagine e pare che siano arrivati ad una svolta individuando gli autori del vile gesto. Al termine delle celebrazioni religiose la festa si concluderà con l’immancabile spettacolo di fuochi d’artificio.
Lina Latelli Nucifero
Questo post é stato letto 29490 volte!