Questo post é stato letto 32480 volte!
« L’educazione alla fede dei bambini è un dovere e una gioia per tutti gli appartenenti alla comunità cristiana ». È quanto ha detto Monsignor Giuseppe Ferraro ai partecipanti alla inaugurazione del nuovo anno catechistico riuniti in preghiera nella Chiesa San Michele Arcangelo di Platania.
Ed ha poi aggiunto: « Esorto voi genitori ad essere fedeli al vostro ruolo che è quello di educare i figli alla fede soprattutto con il vostro esempio di vita cristiana, seguirli nel cammino catechistico e collaborare con la parrocchia nel percorso della formazione cristiana dei vostri figli. I problemi nell’ambito familiare non mancano, ma sappiate che la chiesa, e il sinodo straordinario dei vescovi sulla famiglia presieduto da Papa Francesco ne è una prova eloquente, è vicina a tutte le famiglie in difficoltà soprattutto con la solidarietà e la preghiera». Le parole del Presule hanno toccato la sensibilità della comunità di Platania che ha partecipato insieme ai bambini e ragazzi, agli operatori pastorali e ai genitori dei ragazzi ad un avvenimento così importante qual è l’ inaugurazione dell’Anno Catechistico.
Nel corso della Santa Messa Monsignor Giuseppe Ferraro, coadiuvato dal parroco don Pino Latelli, ha conferito, a nome della Santa Chiesa, il mandato ai nuovi e vecchi catechisti: Battista Gallo, Bruno Gallo, Maria Paola, Maria Rosa Conte, Maria Teresa Aretino, Tommasina Di Cello, Valentina Macchione, Angelina De Fazio, Maddalena Cimino, Maria Mercuri, Pina Caruso e Caterina Caruso.
La celebrazione si è conclusa con la consegna della Sacra Bibbia ai catechisti e di una coroncina del santo rosario ai ragazzi e ai genitori «con l’ augurio che – ha sottolineato don Pino Latelli – i partecipanti alla celebrazione possano fruire di un fruttuoso anno catechistico, sotto lo sguardo e l’intercessione della Vergine Maria».
Grande festa a Platania anche per la cerimonia di apertura dell’Oratorio Benedetto XVI “Un tesoro per tutti” nei locali dell’Istituto “Valentino De Fazio dove i Bambini sono stati accolti con gioia dalle responsabili Elena Villella, Maria Teresa Aretino e Maddalena Cimino. In una splendida giornata di sole, l’accoglienza è continuata all’insegna dell’allegria e del divertimento, con un rinfresco, giochi all’aria aperta e una avvincente “caccia al tesoro”. L’oratorio parrocchiale, che prende vita dalle parole di Gesù “Lasciate che i piccoli vengano a me”, «ha come finalità quella di far conoscere, attraverso il gioco, – afferma la responsabile dell’Oratorio Maddalena Cimino – la bellezza e la gioia della vita cristiana».
Questo post é stato letto 32480 volte!