Questo post é stato letto 42050 volte!
Una cerimonia religiosa, a conclusione dell’anno della fede, per festeggiare il vescovo emerito Vincenzo Rimedio e i sacerdoti della diocesi di Lamezia Terme che hanno raggiunto o superato l’età di 75 anni. La lodevole iniziativa, che si terrà nella chiesa matrice, è stata programmata nell’ambito delle attività delle parrocchia di San Michele Arcangelo per domenica 24 novembre, alle ore 10,30 nel giorno in cui sarà celebrata la festa liturgica di Cristo Re.
A presiedere la speciale funzione religiosa sarà monsignor Luigi Cantafora, vescovo di Lamezia Terme, insieme all’emerito monsignor Vincenzo Rimedio, al parroco di San Michele Arcangelo don Pino Latelli e a tutti i parroci “emeriti” della diocesi lametina ai quali sarà dedicata la giornata.
I parroci festeggiati, che hanno accolto con gioia l’invito della Comunità di Platania, sono i monsignori: Giuseppe Ferraro, Eugenio Zaffina, Armando Augello, Antonio Marghella, Enzo Pujia, Giuseppe Amelio e Giuseppe Mazzotta. « La Comunità nel corso dell’anno della fede si è distinta con una seria di iniziative che hanno avuto il culmine nel conferimento del Premio Platania a Paolo Brosio, quale testimone della fede nel Risorto.
Domenica, pertanto, sarà un intenso momento di comunione e gratitudine della parrocchia verso tanti sacerdoti, infaticabili testimoni della fede, che hanno speso la loro vita a servizio del Vangelo e della Chiesa» ha affermato don Pino Latelli nel presentare l’iniziativa. Poi ha aggiunto : «La festa al vescovo emerito monsignor Rimedio e ai sacerdoti emeriti testimonia il profondo legame e il duraturo rapporto tra i sacerdoti anziani con tutte le comunità della diocesi di Lamezia Terme che li vuole ricordare con tanta riconoscenza, con grande affetto e simpatia».
Monsignor Giuseppe Ferraro, nel ringraziare il parroco e la comunità per l’ennesimo invito rivoltogli, ha sottolineato: «Sono contento del lavoro pastorale svolto a Platania in quest’anno della fede e nello stesso tempo manifesto entusiasmo per questa brillante iniziativa che vede insieme e come protagonisti della giornata il vescovo Rimedio e i sacerdoti emeriti della diocesi lametina».
Alla celebrazione sarà presente il sindaco Michele Rizzo con la giunta comunale, il comandante Giorgio Carafa con i Carabinieri della Stazione di Platania, tutto il popolo platanese e quanti vogliono condividere con il vescovo e i sacerdoti emeriti questo significativo e importante evento che mira a far comprendere in maniera piena, proprio a conclusione dell’anno delle fede voluto dal Papa emerito Benedetto XVI, l’identità e la ricchezza della propria missione e la gratitudine della chiesa per il dono del sacerdozio ministeriale.
Al termine della celebrazione i bambini che frequentano il catechismo nel centro abitato e nella frazione Mercuri Tedesco, preparati con competenza da suor Corradina delle Figlie della carità del Preziosissimo Sangue, dal coro della parrocchia e dall’intera equipe di catechisti, faranno sentire la loro vicinanza e l’affetto ai vescovi Cantafora e Rimedio e ai sacerdoti con l’esecuzione di alcuni brani musicali. La festa si concluderà con l’agape fraterna con i festeggiati e il tradizionale taglio della torta offerta da Ferdinando Cimino, titolare della pasticceria “La dolce vita” di Platania.
Lina Latelli Nucifero
Questo post é stato letto 42050 volte!