Questo post é stato letto 33040 volte!
«A Platania e a Lamezia Terme ci sarà un carnevale veramente speciale: i partecipanti trascorreranno delle bellissime giornate all’insegna dello svago e dello stare insieme».
Con queste parole piene di entusiasmo Maddalena Cimino, responsabile dell’Oratorio Benedetto XVI “Un tesoro per tutti”, descrive la bellezza delle giornate di carnevale ormai alle porte che i bambini dell’Oratorio di Platania (Cz) stanno preparando con passione e gioia già da qualche mese.
In quest’ultima settimana i bambini sono particolarmente impegnati a completare i loro lavori e sono alle prese con gli acquisti di bombolette, maschere, costumi perché intendono arrivare a questa particolare festa, muniti del necessario e con tanta allegria.
Con impegno stanno ultimando i ritocchi al grande carro e al pupazzo da sovrapporre e da far sfilare per le vie di Platania e Lamezia Terme. I bambini ancora non riescono a credere che sono loro gli artefici dell’enorme pupazzo colorato, alto più di quattro metri, che rappresenta Raffaele Bellakioma, noto personaggio televisivo di Lamezia Terme.
I bambini stanno lavorando al carro allegorico da circa due mesi, aiutati dalla responsabile dell’Oratorio Maddalena Cimino e dai volenterosi animatori Ferdinando Cimino, Angelo Buonarota, Antonio Mariano e Giovanni Butera. Tecnico del suono e delle luce è il platanese Giuseppe Di Cello.
Il messaggio che i bambini vogliono dare a tutti coloro che parteciperanno alle allegre giornate di carnevale è inserito nel tema che hanno dato al carro: “Noi siamo i giovani”. «I bambini dell’Oratorio – sottolinea il parroco don Pino Latelli – hanno voluto realizzare Raffaele Bellakioma e dare come tema il titolo di una sua trasmissione per lanciare un grido di speranza a tanti che, guardando avanti, vedono solo buio e pessimismo. I bambini, peraltro, che sfileranno davanti al carro vestiti da Cowboy e al ritmo e al canto del brano di Max Pezzali “I Cowboy non mollano”, inviteranno i presenti a non lasciarsi prendere dalla rassegnazione e a non lasciarsi rubare la speranza, come ha affermato tante volte e con forza Papa Francesco e, nonostante tutto, camminare e guardare avanti con serenità».
Sarà Domenica 2 marzo e Martedì 4 Marzo che finalmente i bambini dell’oratorio sfileranno per le vie di Lamezia con il loro carro insieme a quelli allestiti dal locale Comitato, mentre l’8 marzo, alla presenza dello stesso presentatore Raffaele Bellakioma, che con la sua troupe televisiva manderà in onda dal piccolo centro del lametino il programma “Noi siamo i giovani”, esibiranno la loro opera per le principali vie del paese di Platania accompagnandosi con briosi brani musicali, canti allegri e balli. A conclusione della serata i convenuti verranno deliziati da una creazione artistica del Cake Design Ferdinando Cimino, titolare della pasticceria “La dolce vita” di Platania.
Lina Latelli Nucifero
Questo post é stato letto 33040 volte!