Pino Aprile e Fabio Geda alla Libreria Ubik di Catanzaro Lido

pino-aprile

Questo post é stato letto 19860 volte!

pino-aprile
pino-aprile

 

Doppio appuntamento con la cultura alla Libreria Ubik di Catanzaro Lido con Pino Aprile e Fabio Geda. Sarà il primo ad aprire gli “Incontri d’Autore”, giorno 23 alle ore 18.00, con la presentazione del suo ultimo libro “Giù dal Sud”, edito da Piemme.

A distanza di un anno dal clamoroso successo editoriale di “Terroni”, Pino Aprile ha continuato la sua analisi meridionalista con  un altro libro dai contenuti forti e nel quale accentua le riflessioni di un Sud Italia che ha una maggiore consapevolezza manifestatasi attraverso iniziative culturali, economiche e politiche che in Calabria sono più forti perché la nostra è la terra che, nei secoli, è stata più vessata ed impoverita.

L’interessante incontro con Aprile sarà moderato da Gaetano Mazzuca e non mancherà di approfondire un argomento di enorme interesse come la questione meridionale, mai come oggi di grande attualità.

Giornalista e scrittore, Pino Aprile, ha iniziato la sua “esplorazione” delle vicende legate al meridione collaborando con Sergio Zavoli all’inchiesta a puntate “Viaggio nel Sud” e al settimanale di approfondimento del Tg1, Tv7. Quelle indagini sono servite a dare un impulso per la pubblicazione di “Terroni”, il volume di saggistica più venduto del 2010. Oggi Pino Aprile è considerato il giornalista “meridionalista” più seguito in Italia, un vero fenomeno che, nelle parole dei suoi lettori, “ha ridato voce e dignità al Sud”.

“Terroni” verrà pubblicato anche in America e diffuso nelle università americane. Per Piemme ha scritto anche “Il trionfo dell’Apparenza” ed “Elogio dell’imbecille ed Elogio dell’errore”, entrambi accolti con successo e tradotti in molti paesi.

Questo post é stato letto 19860 volte!

Author: Cristina