Petronà (CZ), Marianna Leone si aggiudica il 1° posto del concorso “Il mio canto libero”

Marianna Leone

Questo post é stato letto 46740 volte!

Marianna Leone
Marianna Leone
La musica nasce da un’emozione e ne produce un’infinità…..ed ogni emozione si trasmette magicamente tra chi fa musica e chi la ascolta.
Un’ infinità di emozioni le ha regalate il 13 agosto 2011 a Petronà, la ventiquattrenne di Lamezia Terme Marianna Leone, che con il celebre brano “Come in ogni ora” di Karima si è aggiudicata il primo posto del concorso canoro “Il mio canto libero”.
Il consorso canoro, giunto oramai alla VI edizione consente ai giovani talenti della Regione Calabria, di concorrere per ottenere l’ammissione diretta al celebre Festival di Castrocaro, il celebre concorso canoro per voci nuove che dal 1957 si svolge nella città di Castrocaro Terme è che ha visto emergere, tra tante, voci come Luca Barbarossa, Michele Zarrillo, Zucchero Fornaciari.
Sabato sera, a guadagnarsi il diritto di accedere alla semifinale del celebre Festival è stata Marianna Leone che, esibendosi per ultima ha convinto una giuria di eccezione all’unanimità, in primis il presidente della stessa, nonchè Patron del Festival di Castrocaro, Giuliano Casalini che quest’anno ha deciso di ascoltare personalmente i giovani concorrenti e che ha “promosso” Marianna a pieni voti, proclamandola vincitrice.
L’interpretazione di Marianna del bellissimo e difficile brano di Karima, scritto da Burt Bacharach è stata autentica, personale e irripetibile. Oltre ad essere dotata di una voce limpida e di una buona tecnica vocale, la cantante ventiquattrenne di Lamezia Terme è riuscita a trasmettere al pubblico la sua grande emozione e con un sorriso stupito e felice si è resa conto di essere lei la vincitrice del concorso.
Marianna Leone è allieva della scuola di canto Dell’associazione Bequadro di Lamezia Terme che ad Ottobre 2010 ha riaperto i corsi sotto la direzione della docente Tiziana De Matteo.
Dell’Associazione Musicale Bequadro ci piace ricordare la fine degli ’90 quando nacque il primo coro di voci bianche in Calabria, formato da oltre 100 bambini. L’idea pensata e realizzata dal Presidente dell’Associazione Bequadro Egidio Ventura fu un inizio per offrire un opportunità ai giovanissimi coristi che furono avviati all’apprendimento del repertorio classico e moderno attraverso semplici percorsi di lettura musicale melodica e ritmica; imparando sotto forma di gioco la corretta emissione e intonazione dei suoni e facendogli conoscere la propria voce condividendo con i compagni l’esperienza emozionale della musica pratica unita all’apprendimento tecnico.
Oggi la Scuola di Canto Bequadro, attraverso la vittoria dell’ allieva Marianna Leone ha dimostrato la grande attenzione con la quale i ragazzi sono seguiti durante il percorso di studi dalla brava insegnante Tiziana De Matteo che ha dichiarato di essere assolutamente soddisfatta di questo primo anno alla direzione di una delle scuole più prestigiose di Lamezia Terme e sorridendo ha auspicato per un secondo anno ancora più ricco di soddisfazioni.
Il concorso si è concluso riascoltanto Marianna con il brano che l’ha portata alla vittoria che con un sorriso beato e gli occhi lucidi ha cantato guardando il fidanzato e la sua insegnante di canto che erano sotto il palco solo per lei e forse pensando a come affrontare al meglio la nuova sfida: la semifinale di Castrocaro…

Questo post é stato letto 46740 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *