Questo post é stato letto 26730 volte!
A.M.A. Calabria e Orchestra della Provincia di Catanzaro rinnovano la loro collaborazione con una nuova coproduzione che presenta, per la prima volta nella regione, la Messa di Gloria di Giacomo Puccini. Ancora una volta una proposta originale nella direzione di un repertorio poco frequentato ma di assoluto valore eseguito affidato ad interpreti giovani di riconosciuta qualità.
A dirigere l’Orchestra della Provincia di Catanzaro ed il Coro Francesco Cilea di Reggio Calabria il Maestro Bruno Tirotta direttore d’orchestra e di coro che unisce ad una solida formazione effettuata anche all’estero, una lunga pratica nei principali teatri italiani e stranieri. Alterna la direzione d’orchestra con la direzione del prestigioso Coro lirico Cilea con cui ha partecipato alla rappresentazione di 72 opere liriche e prestigiosissimi concerti anche in mondovisione, registrazioni RAI in diretta, nonché alla realizzazione di numerosi CD anche in prima assoluta e prodotto una serie di opere in DVD.
Docente presso il Conservatorio Cilea di Reggio Calabria ha ricevuto unanimi consensi dalla critica più accreditata per la qualità delle sue interpretazioni. Di grande valore anche i solisti il tenore Matteo Sartini ed il baritono George Andguladze. Matteo Sartini, dopo il diploma in pianoforte e canto lirico presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia, ed il perfezionamento ad Osimo e Salisburgo, ha iniziato una brillante carriera che lo sta portando nei principali teatri di tutto il mondo. George Andguladze, dopo aver completato i suoi studi di canto direzione di coro e d’orchestra presso l’Accademia Musicale Nazionale di Tblisi, è venuto in Italia per perfezionarsi presso l’Accademia delle Voci Verdiane di Busseto, e con i Maestri Renato Bruson e Mauro Trombetta.
Ha debuttato presso il teatro Regio di Parma e, da allora, è presente nei principali cartelloni dei teatri italiani. La produzione prevede tre esecuzioni rispettivamente il 29 aprile nella Casa della Cultura di Palmi alle ore 18,30 il 30 aprile presso il Santuario Diocesano Madonna di Porto Salvo di Gimigliano ore 18,30 ed il 1° maggio alla Cattedrale di Gerace alle ore 19,00. Il progetto si è reso possibile grazie al sostegno del CIDIM Comitato Italiano Nazionale Musica che con la Fondazione CARIPLO è impegnato a consolidare l’attività di orchestre già esistenti e operanti nelle regioni sprovviste di una Istituzione Concertistico Orchestrale.
Questo post é stato letto 26730 volte!