Pentone, parte la Sagra della Castagna

Questo post é stato letto 35430 volte!

Pentone (Cz), 6 novembre 2015 – Degustazioni, musica, intrattenimento e riflessioni sul castagno per la Festa dell’Autunno – Sagra della Castagna di Pentone. Dopo il rinvio a causa del maltempo, la due giorni si terrà questo fine settimana a Pentone. Giunta alla 24esima edizione, la Sagra della Castagna è stata organizzata dalla Pro Loco di Pentone (Unpli) in collaborazione con l’amministrazione comunale del centro presilano.

Domani, sabato 7 novembre , alle ore 17.00, presso la sala consiliare del Comune di Pentone, si terrà il convegno “Il Castagneto: occasioni per il territorio”, per fare il punto sulle opportunità e le problematiche connesse con il castagno. Dopo i saluti del presidente della Pro Loco, Vitaliano Marino e del sindaco del Comune di Pentone, Michele Merante, interverranno Carmine Lupia (agronomo naturalista e referente WWF Catanzaro), Adriano Ganino (dottore forestale, libero professionista), Antonio Scalise (dottore agronomo, dirigente generale A.R.S.A.C.) e il consigliere regionale Arturo Bova. Coordinerà Giuseppe Noto.

Domenica, 8 novembre, si comincerà in località Cafarda alle ore 9.00 con l’attività promozionale della Sagra curata dall’Associazione di Protezione Civile Angeli della Sila.
Nel pomeriggio, dalle ore 15.00, su Corso De Laurenzi, si aprirà la Mostra Mercato a cura dell’Associazione Artigianando. Dalle 16.00, il centro presilano si animerà con gli stand di prodotti tipici e degustazioni (tra gli altri, caldarroste e pitte fritte ecc.) e con l’animazione a cura dell’associazione culturale Amica di Pontegrande con l’esibizione della Scuola di Ballo e con la partecipazione delle Pacchianelle di Pentone. Chiusura in musica con Francesco Citriniti e i suoi amici (ore 18.30) e con la musica etnica calabrese dei Taranto Etno (ore 19:30) e tutti in Pista a Ballare la Tarantella.

Questo post é stato letto 35430 volte!

Author: sara rullo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *