Questo post é stato letto 23110 volte!
La Festa delle Donne si incrocia con Unità d’Italia e Carnevale all’Area 51. I ragazzi del circolo ARCI di Pentone hanno confezionato un 8 Marzo non meramente commerciale. La serata, infatti, si è aperta con la proiezione di due video. Uno ha ripercorso, in immagini, la storia delle lotte al femminile, dalle proteste nelle fabbriche al movimento delle suffragette.
L’altro ha passato in rassegna volti di donne italiane note. Scienziate, attrici, cantanti, sportive: talenti diversi a mostrare un unico genio. Quello italiano – versione femminile.
La serata è proseguita all’insegna del brio: la Festa della Donna viene vissuta come un pretesto per staccare dalla routine quotidiana. Le donne, infatti, sono ancora quelle che si accollano le responsabilità della famiglia, quelle che non possono permettersi di pensare a sé. Forse l’otto marzo dovrebbe far presente che, per prendersi cura di sé, non è necessario aspettare un giorno dell’anno.
Tra una canzone e un ballo, all’improvviso, compare Signora Italia: una donna veste i colori – tre colori tre – della bandiera italiana. Un modo divertente per anticipare i festeggiamenti del 17 Marzo.
A seguirla Miss Pentone e Miss Pentone Teenager. Le altre donne acclamano il coraggio delle tre. Qualcuna parla, si confronta, scambia idee ed esperienze: come dai tempi dei Greci, in occasione della Festa della Donna, la socialità passa dalla convivialità.
Questo post é stato letto 23110 volte!