Pentone (CZ), concluso il progetto di collaborazione con detenuti

Don Gaetano Rocca, Antonio Di Lieto e i membri del Comitato festa Marino e Caroleo

Questo post é stato letto 25510 volte!

Don Gaetano Rocca, Antonio Di Lieto e i membri del Comitato festa Marino e  Caroleo
Don Gaetano Rocca, Antonio Di Lieto e i membri del Comitato festa Marino e Caroleo

Giunge al termine la collaborazione tra il Santuario di Termine e la Casa Circondariale di Catanzaro che ha visto protagonisti alcuni detenuti nella realizzazione di piccoli lavori di manutenzione. Il Progetto  che ha previsto la predisposizione di programmi di trattamento individualizzati miranti a rendere il tempo della detenzione utile e produttivo ha riguardato appunto la realizzazione di  lavori di manutenzione straordinaria nell’area esterna del Santuario.

I detenuti guidati dall’Assistente Capo, Antonio Di Lieto, per diversi giorni hanno contribuito a rendere più fruibile questa zona oltre, naturalmente, a continuare quel processo di crescita personale alla ricerca di un nuovo progetto di vita.  A poche settimane dalla tradizionale Festa della Madonna di Termine si completa quindi un percorso fatto di collaborazione reciproca e di lungimiranza.

Le migliaia di pellegrini che per la festa raggiungeranno Termine questa volta dovranno dire un grazie particolare anche a questi detenuti che da volontari hanno dato una grossa mano. Queste forme di collaborazione volontarie dimostrano ancora una volta che se c’è buona volontà e disponibilità reciproca possono venir fuori delle attività davvero importanti e come in questo caso persino propedeutiche da un punto di vista del reinserimento sociale e lavorativo.

L’ideale a questo punto sarebbe dare seguito a questo progetto in modo da creare un percorso privilegiato che veda protagonisti da una parte i detenuti e dall’altra il Santuario di Termine con tutto ciò che lo riguarda. L’esperienza appena conclusa è un buon modello da seguire anche perché i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Questo post é stato letto 25510 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *