Patriciello: “L’agroalimentare calabrese guardi all’Europa”

patriciello incontro catanzaro

Questo post é stato letto 34360 volte!

“L’agricoltura rappresenta la nostra storia ma è allo stesso tempo anche il nostro futuro su cui poter puntare per risollevare le sorti nel nostro Paese e delle Regioni in particolare”. Così l’On. Aldo Patriciello, eurodeputato forzista candidato alle europee del 25 maggio, nel corso del suo tour elettorale in Calabria, durante il quale ha fatto tappa tra gli operatori del comparto agricolo di Catanzaro.

“Nel mio curriculum politico – continua Patriciello –  c’è anche l’attività di Assessore regionale all’agricoltura che ho svolto in Molise. Conosco bene dunque le esigenze di questo settore e mi compiaccio che in Calabria sia stata istituita una nuova Unione allevatori. È proprio questa la ricetta per superare il periodo di profonda depressione che sta minando profondamente questo settore vitale per la nostra economia.

Dobbiamo fare sistema, insieme alle amministrazioni e all’Europa, per difendersi di più e presentare progetti vincenti. In questo momento in Calabria è in via di stesura il PSR e siamo al lavoro affinché le prerogative degli allevatori e degli agricoltori vengano inserite all’interno di tale documento.

Lo sviluppo delle aziende, e anche di quelle agricole, è fortemente limitato dalla burocrazia, occorre fare rete per poterla superare con efficacia. Fondamentale, inoltre,  è sostenere ed aiutare al massimo gli investimenti degli allevatori e degli agricoltori di professione: su questo tema l’Europa può fare molto con l’avvio della nuova Politica Agricola Comune.

È necessario – conclude l’europarlamentare –  governare i processi affinché tutti coloro che si impegnano in agricoltura possano sopravvivere e sviluppare una nuova crescita del mercato”.

Questo post é stato letto 34360 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *