Parte da Catanzaro il progetto “Sorrisi” rivolto agli Istituti comprensivi calabresi

Questo post é stato letto 25440 volte!

Sarà presentato martedì 29 ottobre, alle ore 11.30, presso la Sala Concerti del Comune di Catanzaro la prima edizione del progetto sperimentale “Sorrisi” nato per promuovere contenuti editoriali innovativi rivolti a bambini degli Istituti Comprensivi calabresi. L’iniziativa è promossa dall’Associazione culturale Fantàsia con il sostegno dell’Istituto Banco di Napoli-Fondazione, della Regione Calabria-Dipartimento Pubblica Istruzione, del Comune di Catanzaro-Assessorato alla Pubblica Istruzione e con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria e della casa editrice La Rondine Edizioni.

Alla conferenza stampa di presentazione del progetto – che intende proporre un innovativo modello di collaborazione sinergica e virtuosa tra associazionismo, istituzioni e mondo scolastico – interverranno l’assessore alla Cultura della Regione Calabria, Mario Caligiuri; l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Catanzaro, Stefania Lo Giudice; il dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, Giulio Benincasa; il direttore editoriale di La Rondine Edizioni, Gianluca Lucia; il presidente dell’Associazione Fantàsia, Leonardo Ruffo, che curerà i laboratori insieme all’operatore teatrale Serafino Mazzei. Sono stati invitati a partecipare, inoltre, i dirigenti scolastici ed i referenti degli istituti comprensivi interessati dalle attività.

Il progetto “Sorrisi”, curato da uno staff di giovani professionisti, punta l’attenzione sul libro inteso come finestra aperta sul mondo e strumento ideale per la crescita cognitiva ed emotiva. Il libro si coniuga perfettamente con i diritti – spesso sottovalutati – dei bambini all’attività intellettuale, all’espressione, all’immaginazione e alla possibilità di selezionare informazioni che permettono loro di costruire i rapporti col mondo, con gli altri e con se stessi.

Il progetto prevede un percorso laboratoriale all’interno di sei istituti scolastici su tutto il territorio regionale (IC Mater Domini-Catanzaro, IC Manzoni Catanzaro Nord, IC Telesio di Reggio Calabria, IC Cosenza III via Negroni, IC Alcmeone di Crotone e IC Vespucci di Vibo Valentia) ed è finalizzato a educare i più piccoli alla lettura attraverso il libro – nella sua doppia “veste” cartacea e digitale – che puo’ diventare strumento fruibile dai bambini in modo creativo e dilettevole accendendo la loro immaginazione. I laboratori verteranno intorno ai volumi della collana “Sorrisi”, editi dalla casa editrice La Rondine, che propongono storie dal forte impatto educativo ed in grado di stimolare l’interazione tra genitori e figli attraverso uno stile leggero e accattivante.

Questo post é stato letto 25440 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *