“Papà vogghiu a minigonna” in scena al Teatro Hercules di Catanzaro

papa-vogghiu-a-minigonna

Questo post é stato letto 31230 volte!

papa-vogghiu-a-minigonna
papa-vogghiu-a-minigonna

Un nuovo successo si aggiunge al già ricco palmares di riconoscimenti del Teatro Hercules di Catanzaro. Domenica scorsa lo spettacolo “Matrimoni e Viscuvati…” – un classico del teatro in vernacolo della compagnia catanzarese, scritto, diretto ed interpretato da Piero Procopio – è stato premiato con il terzo posto nell’ambito del concorso “Sipario d’argento” al Teatro Amantea Paolella di Rossano.

E’ stato Domenico Ammendolia a ritirare il riconoscimento a nome della compagnia – impegnata contestualmente in una messa in scena a Montedoro, in provincia di Caltanissetta – per lo spettacolo che ha ricevuto un’ottima accoglienza da parte del pubblico e numerosi attestati di stima delle altre realtà teatrali provenienti da Campania, Puglia, Basilicata e Sicilia.

Dopo questa felice parentesi professionale, il calendario del 2013 proseguirà, presso il Teatro Hercules di via degli Angioni a Catanzaro, con un nuovo appuntamento della sesta edizione di “Dialettando”, la kermesse allestita dal direttore artistico Piero Procopio che vede coinvolte alcune delle più importanti compagnie di teatro popolare calabresi e meridionali.

Domenica 20 gennaio, alle ore 18.30, la Compagnia teatrale “Luna Gialla” di Pellaro (Rc) sarà in scena con la commedia comico-brillante in dialetto reggino “Papà vogghiu a minigonna” di Calogero Maurici, per la regia di Angelo Latella. La commedia narra la storia di una quindicenne, Silvana, prossima al suo giorno di compleanno, che, a differenza di altri coetanei, non desidera il motorino, o altro, bensì indossare, per la prima volta, una minigonna.

Ovviamente il padre si oppone in tutti i modi, mentre la moglie con una mentalità più aperta, avendo vissuto per alcuni anni a Brescia, diventa complice della figlia nel tentativo di fare ragionare il marito e di non rovinarle il compleanno. Quindici anni, forse gli anni più belli, pieni di sogni, di desideri anche inconsci, un’età difficile per tutti i genitori. Eppure Silvana, con la complicità della madre, riuscirà a raggirare il padre e ad indossare per la sua festa l’adorata e agognata minigonna, davanti ad un padre incredulo e sbigottito per la sorpresa inimmaginata.

Protagonisti sul palco saranno: Angelo Latella (Alfio, il padre); Maria Latella (Priscilla, la madre); Sofia Marasco (Silvana, la quindicenne); Stefano Morabito (Lorenzo, amico di Silvana); Santo Nicito (prof. Pompeo); Emanuela Borrello (Caterina, nonna paterna); Mimma Poeta (Apollonia, nonna materna). Per ulteriori informazioni e prevendite è possibile telefonare al numero 331/8652239 oppure visitare il sito www.teatrohercules.it.

Questo post é stato letto 31230 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *