Questo post é stato letto 24740 volte!
In un momento così importante per le Accademie italiane, a cui è stata riconosciuta l’equipollenza del titolo a quello universitario, parificato alla Laurea di Storia dell’Arte, l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro apre la sua sede (via Tommaso Campanella, 182 – Istituto Einaudi) alla città mercoledì 17 aprile p.v.
L’edizione 2013 della giornata dell’orientamento prevede le visite guidate nei laboratori delle cinque Scuole, «finalizzate ad un confronto diretto con i docenti e con gli allievi dell’Accademia – come afferma il Direttore, arch. Anna Russo, – per far conoscere in modo chiaro e diretto gli obiettivi e le attività di ciascun percorso didattico. L’evento si propone come significativo momento d’incontro e di crescita per sensibilizzare e stimolare lo spirito critico e la creatività. Ma anche quale invito ai cultori dell’arte a prender visione delle opportunità e delle attività offerte dalla Scuola Libera del Nudo che sarà attivata il prossimo anno accademico, dando la possibilità di frequentare corsi di laboratorio e di Storia dell’arte ai cittadini amatori dell’arte di ogni età».
Mercoledì 17 aprile all’incontro ufficiale con il Direttore e i vari docenti (ore 10.00), nonché alla presentazione dell’Accademia, dei suoi corsi e dei suoi pregevoli beni storico-artistici (dalle opere donate dai maestri ai manifesti didattici che raccontano la storia dei quarant’anni dell’Accademia) seguirà la presentazione e l’esposizione degli elaborati didattici degli studenti, primo motore dell’Istituto, la cui testimonianza esperienziale sarà ulteriore arricchimento per i giovani invitati all’orientamento.
Momento centrale dell’intera giornata sarà la visita ai laboratori, l’incontro diretto con i docenti, con le loro attività didattiche e con loro ricerche personali, segni tangibili del fare arte e dello stretto legame tra arte e vita.
L’Accademia dimostra di essere altamente competitiva ed aggiornata sulle nuove tendenze dello scenario artistico contemporaneo internazionale, modificando ed ampliando la proposta formativa dei trienni (con i corsi di Decorazione, Grafica d’Arte, Illustrazione, Pittura, Scenografia, Scultura) e dei bienni specialistici (con i corsi di Graphic Design, Pittura Performativa e Multimediale, Landscape Design, Sculpture 3D, Scenografia Multimediale, Illustrazione Grafica, Grafica d’Arte, Decorazione per l’Arte Sacra, Pittura).
Difatti le cinque Scuole di Pittura, Scultura, Decorazione, Grafica e Scenografia si propongono di fornire gli strumenti atti a sviluppare le ricerche individuali degli allievi. Obiettivo prioritario è formare personalità qualificate, che tengano conto dei linguaggi tradizionali, delle innovazioni nelle tecniche e delle diversificate espressioni linguistiche, realizzando anche interventi specifici sul territorio, basati su processi di programmazione e di progettazione delle opere, legate al campo dell’operatività artistica, dell’estetica e della comunicazione.
Il ricco carnet di eventi ed incontri si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
Per info
segreteria@abacatanzaro.it
www.abacatanzaro.it
tel./fax 0961 777658
Questo post é stato letto 24740 volte!