Questo post é stato letto 29770 volte!
La Calabria, terra di antiche e nobili origini, rappresenta per la stagione 2013 una delle mete privilegiate per il tour estivo dei Nobraino: il quintetto che da anni rappresenta una delle certezze della scena musicale nazionale sarà in concerto questa volta il 24 agosto a Tiriolo (Cz), ospite dell’importante rassegna culturale “Bacchanalia – 2200 anni dopo”.
La manifestazione trae origine da una storia vera, come testimonia il Senatus Consultum de Bacchanalibus (186 a.C) ritrovato nel 1640: si tratta di una tavoletta contenente il testo del decreto con cui il Senato Romano bandì i culti di Bacco. Da qui l’intento di far rivivere il culto e, insieme, valorizzare e promuovere il patrimonio di storia, natura e cultura di questa terra. “Bacchanalia 2200 anni dopo” è una esperienza polisensoriale e multisemantica di narrazione, valorizzazione e promozione del genius loci di Tiriolo, uno dei borghi più belli della Calabria.
In un contesto come questo non poteva quindi mancare in programma il concerto “bacchico” dei Nobraino: l’appuntamento è per sabato 24 agosto, in Piazza Italia alle ore 23:45; la serata prevede anche i concerti di Marcello Sirignano 4ET e Paolo Benvegnù.
I Nobraino, dopo due mesi di stop in studio, dedicati esclusivamente alla registrazione dei brani del prossimo disco, ripartono per il tour estivo al via ufficialmente che li vedrà esibirsi nelle più importanti località italiane. Il nuovo album vedrà la luce nei primi mesi del 2014 e conterrà diversi pezzi già presenti nei live, come l’ormai noto Bigamionista, o Lo Scrittore ed Esca Viva, già diventati dei must per chi li segue dal vivo.
Il tour nazionale dei NOBRAINO proseguirà fino alla fine di settembre con numerose altre date. Per info su questi e sui prossimi concerti potrete rimanere aggiornati seguendo i siti ufficiali: http://www.nobraino.eu/ | http://martelabel.com/
NOBRAINO
Conosciuti per i live adrenalinici e fuori dagli schemi, i Nobraino sommano a una sana dose di fisicità che il palcoscenico fa fatica a contenere, un’uguale quantità di cinico rock d’autore. Deformazioni sarcastiche inscatolate in una sghemba lirica contemporanea sono il loro marchio di fabbrica. Con l’uscita di “No Usa! No UK!” nell’aprile del 2010, grazie anche a un fitto passaparola e ai tanti concerti, i quattro si sono guadagnati il titolo di band rivelazione del panorama indipendente italiano.
La band, un classico quartetto rock, ha da quest’anno promosso il proprio trombettista turnista al grado di “Aspirante Nobraino”. Quest’ultimo infatti, dopo diversi mesi di collaborazione, ha espresso il desiderio di entrare a far parte del gruppo il quale, approvata la richiesta, ha avviato l’iter che nel giro di qualche anno dovrebbe portare il trombettista a diventare un Nobraino a tutti gli effetti. Insomma al momento quattro di nome ma cinque di fatto, l’ennesima anomalia nella storia di questa formazione.
La storia discografica dei Nobraino conta quattro dischi. Nel 2006 il primo album ufficiale “The best of Nobraino”, nel 2007 un live di pezzi inediti “Live al Vidia Club”, nel 2008 l’incontro con MArteLive che li porterà a firmare, nello stesso anno, un contratto di management e produzione discografica con l’allora neonata etichetta MArteLabel. Da qui nel 2010 l’uscita dell’album “No USA! No UK! Nobraino”, con la direzione artistica di Giorgio Canali. Nel marzo 2012 esce il “Disco d’Oro” prodotto nuovamente da MArteLabel e registrato con Manuele “MaxStirner” Fusaroli.
Negli anni i Nobraino hanno accumulato premi importanti come il DemoRai, il Sele D’oro e tanti successi culminati con le apparizioni televisive nel salotto televisivo di Serena Dandini Parla con me su Rai Tre. Nel 2010 il brano L’onesta monarchia di Luigi Filippo viene incluso nella compilation della “Leva cantautorale degli anni Zero”. Nel settembre 2011 si sono aggiudicati al Supersound di Faenza il premio speciale MEI “Miglior Tour dell’anno”, insieme al Premio XL La Repubblica “Nuova Musica Italiana”.
Nel novembre 2011 i Nobraino si sono esibiti al Teatro Ariston di Sanremo ospiti del Premio Tenco 2011.
I Nobraino hanno suonato sul palco del Concertone del Primo Maggio 2012.
Questo post é stato letto 29770 volte!