Questo post é stato letto 23320 volte!
«I giovani rappresentano il vero valore aggiunto per il rilancio della città. Per questo motivo ho voluto fortemente creare una squadra di giovani che potrà affiancare il sindaco dal primo giorno del suo insediamento per portare quel contributo di idee e di azioni necessario per fronteggiare le emergenze che oggi vive il Comune di Catanzaro».
E’ questo il messaggio che Sergio Abramo ha lanciato alla folta platea di giovani e giovanissimi che ha invaso la Casa delle Culture per partecipare al confronto con il candidato a sindaco per il centrodestra. La mobilitazione dei giovani catanzaresi al fianco di Sergio Abramo è partita fin dall’annuncio del suo ritorno in campo e, attraverso il tam tam mediatico diffusosi in modo particolare sui social network, si è sviluppato in brevissimo tempo un movimento spontaneo ricco di entusiasmo e di proposte per il rilancio della città dopo gli anni bui di governo del centrosinistra.
All’evento hanno portato le proprie testimonianze diversi i under 30 catanzaresi che hanno offerto il proprio contributo libero e spontaneo sui temi, legati al mondo giovanile, che assumono un ruolo centrale per il futuro della città. Si è discusso delle soluzioni possibili per far fronte all’emergenza occupazionale attraverso le possibilità offerte dalla programmazione regionale ed europea. «Questo incontro – ha detto Abramo – ha rappresentato solo il primo momento utile a porre le basi di un confronto il più possibile franco e costruttivo con i nostri giovani.
Un obiettivo fisso del mio programma è quello di sostenere attivamente i giovani laureati sul mercato del lavoro, affiancandoli nelle scelte giuste da intraprendere per rilanciare il sistema produttivo locale e sfruttare al meglio le opportunità legate ai servizi e alle nuove tecnologie». La formazione e l’orientamento al lavoro rappresentano, dunque, le priorità per favorire nuovi sbocchi occupazionali a lungo termine. Durante l’incontro si è discusso, inoltre, dei possibili interventi per promuovere la cultura e gli artisti locali attraverso una nuova strategia gestionale dei contenitori cittadini; della necessità di riqualificare gli impianti sportivi e recuperare gli spazi di aggregazione per i giovani; dell’opportunità di aprire nuovi orizzonti per l’offerta formativa dell’Università Magna Graecia migliorando i collegamenti con il centro ed implementando i servizi per gli studenti.
Al termine della serata dai giovani catanzaresi è arrivata anche la proposta di dare vita ad un comitato spontaneo a favore di Sergio Abramo attraverso cui dare voce alle proprie proposte e partecipare attivamente alla vita politica ed istituzionale cittadina.
Questo post é stato letto 23320 volte!