Questo post é stato letto 25880 volte!
L’UGL Calabria esprime solidarietà ai familiari degli operai morti, ai feriti rimasti coinvolti nell’esplosione avvenuta all’interno dello stabilimento della Ilsap s.r.l. Biopro , azienda che produce oli raffinati, biomasse, glicerina e biodiesel nell’area industriale di Lamezia Terme(CZ). « Sicuramente bisogna fare di più in termini di prevenzione e controlli- lo dichiara Antonio Franco Segretario Regionale UGL Calabria – già nel primo semestre del 2013 240 lavoratori hanno perso la vita.
La tragedia delle morti bianche sembra non avere fine- prosegue Franco- eppure se solo si rispettassero le normative vigenti in materia tante vite potrebbero essere salvate. Lasciando alle autorità competenti la valutazione dell’accaduto, a noi dovrebbe spettare una seria riflessione: la sicurezza sui luoghi di lavoro deve essere l’obiettivo primario, accompagnato da un potenziamento delle istituzioni preposte affinché si attivino dei controlli seri e capillari».
«Anche se questo è il momento del dolore e le indagini e le verifiche sono ancora in corso -lo dichiara Giulia Meliti Membro della Segreteria Regionale UGL Calabria- riteniamo doveroso evidenziare la necessità di un’azione urgente sul fronte della sicurezza sul lavoro. Anche l’impoverimento sociale e la presenza di quote importanti di produzione e occupazione irregolare- prosegue la sindacalista- divenute caratteristiche strutturali dell’intero apparato economico regionale , hanno sicuramente contribuito ad eludere i sistemi di controllo e prevenzione, mettendo a serio rischio chi accetta di lavorare in simili condizioni . Quindi,- conclude- saranno necessari: un’opera d’informazione e prevenzione sulla sicurezza sul lavoro per imprenditori e lavoratori, assoluto rispetto delle regole, con controlli e sanzioni per coloro che non le rispettano».
Questo post é stato letto 25880 volte!