Questo post é stato letto 22060 volte!
Il rapporto tra il Comune di Montepaone e il Consorzio di Bonifica Ionio Catanzarese si rafforza sempre di più per via di una collaborazione che dura da anni grazie agli interventi di manutenzione fatti sul territorio.
Il Sindaco Mario Migliarese e il Direttore Francesco Mantella, del Consorzio di Bonifica, hanno siglato l’accordo per favorire la cura e la manutenzione idregeologica del territorio.
L’accordo prevede il taglio della vegetazione, la getione delle opere di difesa e tutela del territorio comunale, alla manutenzione del patrimonio boschivo esistente, ad interventi di difesa del suolo, sistemazione di versanti, manutenzione viabilità rurale e interpoderale, interventi di ingegneria naturalistica e valorizzazione ambientale.
“I fatti dimostrano che abbiamo dato buona prova della validità di questo strumento che rappresenta un riferimento certo e puntuale a difesa della collettività – ha sottolineato Mantella -. Insieme costruiamo giorno per giorno un fronte comune per affrontare una delle sfide forse tra le più difficili che abbiamo davanti: la tutela e la manutenzione di un territorio fragile, il nostro, dove il 98% dei comuni calabresi è considerato a rischio idrogeologico. Operare insieme al Comune di Montepaone, è importante poiché rappresenta un territorio in crescita sia dal punto di vista agricolo che turistico”.
“Un protocollo, specifica il sindaco Mario Migliarese, che permette interventi secondo criteri oggettivi ed omogenei in tutto il comprensorio comunale. E’ un’opportunità importante e una conferma del fattivo rapporto tra Consorzio e Comune”. “Questo accordo – ha commentato il presidente Grazioso Manno – rappresenta ulteriormente per l’ente consortile una importante attestazione di efficienza ed operosità e si inserisce nella politica di forte raccordo e sinergia istituzionale sotto il programma di “bonificare la Calabria” in tutti gli aspetti. Per noi – sottolinea – sono questi evidenti riconoscimenti all’operato dell’ente di cui, giorno per giorno, ricercando costantemente l’unità di intenti, contribuiamo ad elevare gli standard di efficienza generale per una migliore tutela idrogeologica territoriale per sostenere lo sviluppo dell’economia agricola e con servizi reali ai cittadini”.
Questo post é stato letto 22060 volte!