Mercatini dell’usato a Catanzaro: perché sceglierli?

mercatino usato

Questo post é stato letto 12820 volte!

Quello dei mercatini dell’usato è un settore che negli ultimi anni è in netta crescita; secondo una recente ricerca di CNA, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, più del 57% degli italiani ha comprato almeno una volta un prodotto usato; gli acquisti dei beni usati vengono fatti soprattutto nei mercatini fisici, ma sono consistenti anche gli acquisti dei prodotti usati fatti tramite la Rete.

Secondo i dati Doxa, il giro d’affari italiano relativo al settore dell’usato supera abbondantemente la quota dei 20 miliardi di euro annui; una cifra sicuramente ragguardevole.

Il ricorso ai mercatini dell’usato è in forte espansione anche in Calabria; vi è per esempio più di un mercatino dell’usato a Catanzaro e provincia e nelle altre città del territorio calabrese (vi sono per esempio vari mercatini dell’usato anche a Lamezia Terme, così come a Vibo Valentia).

Mercatini dell’usato: perché hanno successo?

Quali sono le motivazioni che hanno portato a questo grande successo dei mercatini dei prodotti “second hand”, ovvero di seconda mano? Perché un mercatino dell’usato a Catanzaro ha talvolta lo stesso successo di un mercatino che commercializza prodotti nuovi? Le ragioni sono molteplici; cerchiamo quindi di analizzare le principali.

Una delle ragioni è sicuramente di ordine economico; negli ultimi anni (il tutto è iniziato addirittura nel 2008) il nostro Paese e altri moltissimi altri Paesi europei hanno attraversato un periodo di profonda crisi economica di cui ancora si risentono in parte gli effetti; non sono poi stati certamente d’aiuto i due tragici anni della pandemia da Coronavirus che hanno portato alla perdita di molti posti di lavoro. La conseguenza di ciò è che molte persone hanno iniziato una politica di risparmio acquistando beni meno costosi e da questo punto di vista i mercatini dell’usato sono una scelta sicuramente interessante.

Non solo, i mercatini dell’usato sono diventati per molti anche una piccola fonte di guadagno perché molte persone hanno deciso di disfarsi di beni ritenuti per loro non più indispensabili e che ormai stavano soltanto a prendere polvere negli scantinati, in soffitta o in garage.

Al di là delle questioni di ragione economica, i mercatini dell’usato sono diventati per molte persone un’occasione di guadagnare un po’ di spazio nella propria casa; negli anni infatti, complici gli anni di un forte consumismo, molte famiglie si sono ritrovate ad accumulare moltissime cose, magari ancora seminuove e utilizzabili, ma di fatto poco da loro poco usate e nelle quali non avevano più interesse. Piuttosto che gettarle, molti hanno preferito darle in beneficienza ai mercatini dell’usato o comunque ricavare un piccolo guadagno da questi oggetti.

Mercatino dell’usato: un aiuto alla sostenibilità ambientale

Negli ultimi anni, la sensibilità verso le tematiche green è decisamente aumentata; è indubbio che l’acquisto di prodotti nei mercatini di seconda mano sia una delle interessanti forme di economia circolare; vi è infatti una netta riduzione dell’impatto ambientale poiché vengono evitati sia la produzione di rifiuti, sia le emissioni di sostanze nocive all’ambiente dovute alla produzione di nuovi prodotti.

Il crescente successo degli oggetti vintage

Un altro motivo che ha portato al crescente interesse verso i mercatini dell’usato è sicuramente l’attuale successo per gli oggetti vintage; in questo senso i mercatini di seconda mano rappresentano un’occasione davvero unica per molte persone di acquistare dei prodotti che hanno segnato il costume e la cultura di epoche passate.

Alla luce di tutto questo, appare chiaro che rivolgersi a un mercatino dell’usato a Catanzaro può risultare una valida opportunità per scovare oggetti unici e particolari.

Questo post é stato letto 12820 volte!

Author: Notizie Italia