Questo post é stato letto 28820 volte!
Al via la nuova edizione del “Premio letterario internazionale Feudo di Maida”ricca di novità e sempre più attenta al territorio.
Madrina e conduttrice della serata di premiazione sabato 6 novembre dalle ore 17.30, sarà la scrittrice e conduttrice tv, Catena Fiorello. L’Associazione onlus “La Lanterna”, guidata dal Presidente Stefania Vasta Iuffrida e dal segretario Leo Greto Ciriaco, ha deciso dunque di affidare la serata conclusiva ad un’importante e brava presentatrice come Catena Fiorello, che avrà il compito di coordinare e consegnare i premi ai vincitori delle 5 sezioni, risultati tali dopo una lunga selezione durata mesi che ha visto oltre 200 opere partecipanti. Nuova anche la sede per la serata della manifestazione, quest’anno si svolgerà nell’accogliente agriturismo “Valle del Pesipe”, immerso in uno splendido paesaggio di campagna ai piedi del centro storico di Maida (Cz).
La giuria del Feudo di Maida ha scelto di premiare, ex aequo, nella sezione narrativa Gianrico Carofiglio, con “Le perfezioni provvisorie” edito da Sellerio, e Salvatore Cobuzio, “Il testamento di Salvatore Siciliano” edito da Fazi; Antonio Vigilante, con il suo “Il Dio di Gandhi. Religione, etica e politica”, Levante editrice, si aggiudica il premio nella sezione Letteratura religiosa; il Premio Giuria “Enzo Iuffrida” va a don Armando Matteo, autore di “La prima generazione incredula. Il difficile rapporto tra i giovani e la fede” edito dalla Rubbettino; il vincitore della sezione Culture è invece Paolo Gomarasca, con il suo “Meticciato: convivenza o confusione?” della Marcianum Press; infine, il premio sezione Saggistica va a Isaia Sales con “I preti e i mafiosi. Storia dei rapporti tra mafie e chiesa cattolica” edito da Baldini Castoldi Dalai.
Ma la serata di premiazione del “premio letterario feudo di Maida” non è l’unica iniziativa promossa dall’associazione culturale Lanterna Onlus per la promozione del territorio calabrese nel prossimo fine settimana.
Gli organizzatori del Premio hanno voluto abbinare al tema della cultura e dei libri, la valorizzazione e la promozione ad un prodotto di eccellenza del nostro territorio come di fatto è l’olio di oliva. Seguendo le indicazioni del “POR Calabria FESR 2007/2013 Linee di intervento 5.2.3.9” venerdì 5 novembre, si svolgerà l’iniziativa dal titolo “Il premio e il territorio. Opere letterarie eccellenti abbinate ad un prodotto di eccellenza: l’olio di oliva”. Durante la serata i vincitori del “Feudo” insieme agli altri ospiti e giornalisti, avranno modo di constatare il colore, il profumo, il sapore dell’olio di oliva, prodotto di principale della piana lametina, in abbinamento a tutti quei piatti, che lo rendono elemento unico e protagonista assoluto della cucina e della dieta mediterranea.
Ma non finisce qui. Massima attenzione e cura verrà dedicata alle bellezze artistiche e architettoniche del comune di Maida, sede del premio, grazie alla competenza e passione dell’Arch. Lina Torcasio che accompagnerà per le vie del centro storico i prestigiosi ospiti accorsi a Maida per la kermesse culturale.
Altra curiosità dell’edizione 2010 è la piacevole brochure d’invito, quest’anno interamente dedicata all’Unità d’Italia, con brevi scritti preparati appositamente per quest’occasione da Salvatore Speziale, Michele Brondino, Salvatore Bottari, Daniela Melfa, Luca Platania, Augusto Cavadi, Vincenzo Villella, Ulderico Nisticò e Luigi Mariano Guzzo.
Il Premio letterario Feudo di Maida migliora ogni anno di più e, giunto alla sua XV edizione, continua a porsi come obiettivo principale quello di promuovere il territorio attraverso la cultura e i libri. Una scelta difficile, ma che sinora si è dimostrata vincente.
Catena Fiorello scrittrice e conduttrice televisiva italiana nata a Catania, ha collaborato all’elaborazione dei testi per numerosi programmi, come Festivalbar nelle edizioni 1997/1998, Buona Domenica nello stesso periodo e a vari programmi radiofonici. Nel 2006 è autrice e conduttrice di Blog – reazione a catena su Rai 2 e collabora, inoltre, con giornali nazionali. È sorella dello showman Rosario e dell’attore Giuseppe Fiorello. Nel 2009 ha condotto il programma “L’isola del Gusto” su canale Alice (416 di Sky).Come scrittrice ha pubblicato Nati senza Camicia, edito da Baldini Castoldi Dalai editore nel 2003 e Picciridda, edito da Baldini Castoldi Dalai editore, 2006.
Questo post é stato letto 28820 volte!