L’Orchestra di Padova e del Veneto al Teatro Politeama di Lamezia Terme Sambiase

OPV (c)Enrico Bossan

Questo post é stato letto 23400 volte!

OPV (c)Enrico Bossan
OPV (c)Enrico Bossan

Riprende l’attività concertistica A.M.A. Calabria con una manifestazione d’eccezione che vedrà protagonista l’Orchestra di Padova e del Veneto con direttore e solista il violoncellista Enrico Bronzi presso il Teatro Politeama di Lamezia Terme Sambiase domani alle ore 21,00.

L’iniziativa artistica, una delle più rilevanti tra quelle proposte in regione nella presente stagione, si è resa possibile grazie alla credibilità dell’attività dell’associazione lametina che le ha consentito di essere inserita nell’ambito del progetto di circolazione musicale 2012 promosso dal  CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica con il sostegno della Fondazione CARIPLO e della Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il progetto tende a realizzare, in alcune realtà decentrate del paese che si sono rivelate virtuose dal punto di vista della promozione della cultura musicale, concerti di altissimo livello impossibili da fruire, per i costi che comportano, con i normali sostegni pubblici statali e locali.

Una grande opportunità, dunque, per il pubblico dell’area centrale della Calabria che potrà usufruire di un concerto di significativa qualità e che acquista ancora maggiore valore perché con questa manifestazione iniziano le celebrazioni per i 150 anni del Liceo Classsico Francesco Fiorentino celebre istituzione formativa del territorio con la quale A.M.A. Calabria collabora da anni.

L’Orchestra di Padova e del Veneto, costituitasi nell’ottobre 1966, si è affermata come una delle principali orchestre da camera italiane nelle più prestigiose sedi concertistiche in Italia e all’estero grazie al sapiente lavoro di Peter Maag – il grande interprete mozartiano – che ne è stato il direttore principale dal 1983 al 2001 e di Piero Toso primo violino solista dalla fondazione al 2009.Nella sua lunga vita artistica l’Orchestra annovera collaborazioni con i nomi più insigni del concertismo internazionale tra i quali ricordiamo, tra gli altri, Accardo, Argerich, Ashkenazy, Bashmet, Lonquich, Lupu, Maisky, Mullova, Mutter, Perahia, Perlman, Rampal, Richter, Rostropovich. All’attività concertistica affianca quella discografica con oltre cinquanta incisioni per la Teldec, Sony, Denon ecc.  In veste di solista e direttore Enrico Bronzi, violoncellista del Trio di Parma ed artista esibitosi nelle più importanti sale da concerto d’Europa, USA, Sud America ed Australia. Presente nei più importanti festival internazionali Enrico Bronzi suona un violoncello Vincenzo Panormo del 1775. Partecipa regolarmente ai più importanti festival internazionali ed affianca ad un’intensa attività artistica quella didattica  presso il Mozarteum di Salisburgo.Collabora abitualmente con direttori con C.Abbado, C.Eschenbach, P.Berglund, F.Bruggen, K.Penderecki. Significativa la sua attività discografica con opere di Boccherini,  J.S. Bach, C.P.E.Bach e Nino Rota . Di grande interesse il programma che comprende la Sinfonia K 550 di Mozart, il Concerto n. 1 in do maggiore per violoncello e orchestra di Haydn, la Musica Concertante per violoncello e orchestra d’archi e la Sinfonia n. 5 di Schubert. Per info tel 0968 24580 oppure visita il sito www.amacalabria.org

Questo post é stato letto 23400 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *