Questo post é stato letto 29100 volte!
Si terrà sabato 4 maggio 2013 con inizio alle ore 21.30 presso l’ Auditorium dell’ Istituto e Liceo Musicale Paritario Sebastiano Guzzi al Parco Peppino Impastato di Lamezia Terme un concerto dell’ Orchestra di Fiati Paolo Ragone diretta dal M° Maurizio Managò.
Una nuova grande manifestazione che presenta ed esalta il talento calabrese in un progetto che vende impegnata l’associazione ormai da anni. L’Orchestra Giovanile di Fiati “Paolo Ragone”, costituitasi nel 2009 e formata da circa 70 giovani musicisti, è divenuta una delle realtà musicali più importanti della nostra regione. Ha vinto numerosi primi premi nei più prestigiosi concorsi nazionali e ha avuto il prestigio di accompagnare musicisti di fama internazionale tra cui Gabriele Cassone, Calogero Palermo, Steven Mead, Fabrizio Meloni, Nello Salza.
Ha collaborato con i seguenti direttori d’orchestra: Fulvio Creux, Angelo De Paola, Lorenzo Pusceddu, Michele Netti, Francisco Grau Vegara e Jan Van Der Roost ed è costantemente presente nelle principali trasmissioni televisive della RAI e dei principali network commerciali. A dirigere questo straordinario complesso è Maurizio Managò uno dei principali talenti musicali che la Calabria può annoverare. Dopo aver conseguito con il massimo dei voti e la lode la Laurea di 1° livello in Direzione d’Orchestra di Fiati, con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio di Musica Statale “S. Giacomantonio” di Cosenza sottola guida di Angelo De Paola, ha intrapreso un’intensa attività musicale che lo ha portato ad essere apprezzato in Italia e dall’estero come uno dei principali animatori di quel risveglio culturale della musica per orchetsra di fiati che hanno fatto della Calabria un’eccellenza a livello nazionale tanto da attirare l’interesse e l’attenzione del M° Riccardo Muti con il quale ha collaborato in occasione di importanti iniziative musicali per Ravenna festival e per il concerto dei complessi di fiati tenutosi a Reggio Calabria il 31 Luglio scorso, trasmesso da RAI1, insieme al maestro Riccardo Muti, curando la preparazione dell’Orchestra Regionale formata da 270 giovani musicisti. Ha diretto oltre 900 concerti ed ottenuto numerosi premi e riconoscimenti alla carriera. Fondatore e Direttore Artistico di alcune prestigiose manifestazioni musicali nazionali, tra le quali: Il Concorso Nazionale Musicale “Suoni in Aspromonte”, Il Festival all’interno di CatonaTeatro Ebani & Ottoni e il Concorso Nazionale per le Scuole Primavera in Musica.
Il programma variegato ed interessante comprende tra l’altro, opere di Bizet, Bouthier, Waignein, Appermont, Puccini e Morricone. Per maggiori informazioni www.amacalabria.org
Questo post é stato letto 29100 volte!