Lo Zecchino d’oro cerca nuovi interpreti in Calabria

zecchino d'oro

Questo post é stato letto 28300 volte!

zecchino d'oro
zecchino d'oro

Sbarca in Calabria il tour nazionale di selezioni dello Zecchino d’oro. La 54ª edizione della celebre manifestazione canora per i bimbi andrà in onda a novembre su Raiuno, ma già da aprile la carovana dell’Antoniano, guidata da Claudio Zambelli, è in giro per l’Italia alla ricerca delle voci più adatte per interpretare le otto canzoni in gara nell’edizione 2011.

Lo staff dello Zecchino sarà quindi mercoledì 29 giugno a Cosenza (Studio Harmonic, in via Aldo Moro 32, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18), per proseguire venerdì 1° luglio a Crotone (Accademia Spazio Musicale, in via Bologna 1, con gli stessi orari), domenica 3 a Caulonia Marina (RC) (parrocchia dei SS. Silvestro e Barbara, in piazza Sant’Antonio) e lunedì 4 luglio a Soverato (CZ), (locali della Pro-loco nell’Istituto Geometri in via Trento e Trieste).

I piccoli, tutti da regolamento fra i tre e i dieci anni, saranno ascoltati, accompagnati al pianoforte, da un maestro di canto dell’Antoniano su un brano a piacere tra quelli degli ultimi 30 anni di Zecchino d’oro. I prescelti affronteranno quindi una seconda audizione nel corso della «Serata d’oro… Zecchino», lo spettacolo itinerante e gratuito abbinato alle selezioni, in programma martedì 5 luglio alle 21 a Soverato.

Protagonisti dello show, condotto da Veronica Maya, anche i “bans” di Ciccio Pasticcio, per ballare e cantare in allegria. La festa inizierà già dalle 17 con animatori esperti che coinvolgeranno i bambini in giochi ed esperienze entusiasmanti: dal truccabimbi alle sculture di palloncini, a una serie di laboratori per stimolare fantasia e creatività.

La novità 2011. Un momento speciale in cui, quest’anno, lo staff delle selezioni incontrerà da vicino le famiglie sarà, a luglio, con la «Spiaggia dello Zecchino»: dall’8 al 10 luglio sono infatti in programma tre giorni di giochi, animazione e selezioni al Lido di Giardini Naxos, a Messina. Il tour di audizioni proseguirà quindi con altre 8 tappe in 4 regioni

Nel 2010 sono stati oltre 5mila i piccoli selezionati, sulla base delle doti canore ma anche di simpatia e presenza scenica, mentre alle tappe calabresi risultano già iscritti oltre 60 bambini.
Il regolamento e le modalità di iscrizione sono consultabili sul sito www.selezionizecchinodoro.it. Per informazioni, chiamare la segreteria dell’Antoniano di Bologna, tel. 051.3940206 oppure 051.3940216.

Questa tappa sarà ripresa dalle telecamere di DeAKids, il canale per ragazzi di De Agostini Editore visibile al 601 di Sky, che seguirà le selezioni dei bambini che desiderano partecipare allo Zecchino d’Oro con “Arriva lo Zecchino” , il nuovo format televisivo creato ad hoc in onda ogni sabato alle 13  e condotto da Jacopo Sarno che racconta ai piccoli telespettatori del canale qual è il percorso che porta i bambini alla finalissima di novembre della popolare manifestazione canora.

Jacopo Sarno sarà, in ogni puntata, nelle piazze italiane in cui si fermerà il tour dello Zecchino, raccoglierà consigli sul canto dai giurati presenti, farà pazze incursioni nel backstage e seguirà la preparazione alle selezioni da parte dei candidati.

In ogni puntata Jacopo inoltre giocherà con i più piccoli, farà cantare ai bambini e agli adulti una canzone storica dello Zecchino e farà divertire cosi il pubblico in piazza e quello a casa. Ma non solo: Anche Jacopo, che oltre ad essere un attore è soprattutto un giovane cantante, si divertirà a reinterpretare i grandi successi dello Zecchino in chiave moderna.

Questo post é stato letto 28300 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *