Questo post é stato letto 26830 volte!
A.M.A. Calabria con il sostegno del MiBACT Direzione Generale dello Spettacolo, della Regione Calabria e dell’Amministrazione Comunale di Curinga, ha organizzato per giovedì 18 agosto 2016 con inizio alle ore 21,00 un concerto dello Slidebone Quartet. Il gruppo costituito dai trombonisti Salvatore Cannavò, Tiziano Magnano, Saverio Varacalli e Giuseppe Mangiameli, svolge da anni un’intensa attività concertista che lo ha portato a esibirsi per le principali società da concerto in Italia e all’estero. Singolarmente tutti gli artisti vantano un ricco curriculum internazionale: Salvatore Cannavò si è diplomato nel 2004 in trombone presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Pavone e si è perfezionato presso l’Accademia D’arti e Mestieri dello Spettacolo del Teatro alla Scala a Milano.
Segue numerosi corsi di perfezionamento con insegnanti quali: J. Mauger, M. Becquet, B. Sanfilippo, G. Grandi, R. Bobo, V. Paratore. Vincitore di numerosi concorsi internazionali collabora con alcune fra le più importanti orchestre del mondo. Attualmente ricopre il ruolo di secondo trombone presso il Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania. Tiziano Magnani, dopo essersi diplomato presso il conservatorio di Messina e al Conservatorio Superiore di Parigi nella classe del M° J. Mauger, ha frequentato diversi corsi di perfezionamento con: V. Paratore, J. Mauger, G. Gagliardi, M. Becquet, I. Bousfield. Componente dell’Orchestra Giovanile Italiana negli anni 2007 e 2008, suonando sotto la direzione di: R. Muti, J. Tate, G. Ferro, K. Penderecki, N. Paszkowski, esibendosi in importanti teatri come la Scala di Milano, la Konzerthaus a Berlino, Auditorium della Conciliazione a Roma. Attualmente suona per prestigiose orchestre sinfoniche e di fiati anche come solista. Saverio Varacalli, dopo essersi diplomato presso il conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria, si è diplomato con musicisti di fama internazionale quali: R. Brocculi, R. Bianchi, A. Conti, L. Fontana, S. Mead, R. Martin, C. Vernon, Massimo La Rosa.
All’età di sedici anni ha vinto l’audizione indetta dalla Fondazione Arturo Toscanini di Parma, accedendo al corso di formazione tenuto dal M°A. Conti. Allo stesso tempo ha iniziato a collaborare con l’Orchestra Giovanile, l’Orchestra Filarmonica della stessa Fondazione. Svolge un’intensa attività concertistica sia in qualità di solista che in formazioni cameristiche e orchestrali in Italia e all’estero.
Giuseppe Salvatore Mangiameli, diplomato presso il Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo e perfezionatosi con grandi artisti come Renzo Broccoli, Giuseppe Grandi, Joseph Alessi, Steve Norrell, Steve Mead, Charley Vernon, Jacques Mauger, ha conseguito negli anni successivi altri titoli accademici presso gli Istituti di Alta Formazione musicale di Catania e Palermo. Ha ottenuto idoneità e contratti di collaborazione con Enti Lirici – Sinfonici quali:Teatro Massimo di Palermo, Teatro Alla Scala di Milano e attualmente è trombone basso presso il Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania. Collabora regolarmente nelle produzioni dirette da grandi musicisti tra cui Stefano Ranzani, Michael Guttler, Long Yu Viekoslav Sutej, Donato Renzetti, Daniel Oren, Alain Lombard, Zoltan Pesko, Yoram David, Nello Santi, Gustav Kuhn, Hubert Soudant, Will Humburg.
Molto interessante il programma che prevede una prima parte dedicata al grande repertorio classico con l’esecuzione, tra l’altro, di celebri trascrizioni tratte dalla Marcia di Tannhauser di Richard Wagner, dal GuglielmoTell di Gioacchino Rossini e dalla Suite lo Schiaccianoci di Piotr Tchaikovsky e una seconda parte riservata ad alcune delle più apprezzate melodie del nostro tempo.
Questo post é stato letto 26830 volte!