Questo post é stato letto 26790 volte!
Giovedì 1°Luglio presso la Saletta Polivalente di Palazzo Nicotera, Lamezia Terme, piazza Campanella, alle ore 18:30
Presentazione del libro “LA SECONDA VITA DELLE COSE” Il riutilizzo, nuova frontiera per la gestione dei rifiuti
A cura del Centro di Ricerca Economica e Sociale “Occhio del Riciclone”
Nella sua prima iniziativa pubblica Occhio del Riciclone Calabria presenta il libro “La seconda vita delle cose” che rende evidente la consistenza scientifica di un punto di vista tanto nuovo quanto antico: il punto di vista dei settori popolari che, a vario titolo e spesso informalmente, sono a contatto quotidiano con i cosiddetti “rifiuti”.
“I temi trattati nel testo sono l’emergenza rifiuti, l’emarginazione sociale, l’economia popolare. Al suo interno sono raccolti i risultati della settennale attività di ricerca che ci ha condotti ad elaborare, di concerto con gli attori che compongono il variegato mondo dell’usato, un modello di Riutilizzo su scala (finora l’unico elaborato in Italia) basato sulla selezione e distribuzione all’ingrosso delle merci usate conferite presso le Isole Ecologiche”, afferma Gianfranco Bongiovanni, del Centro di Ricerca Occhio del Riciclone e coautore del libro.
Secondo questo modello, “a partire dal settore dell’usato, che oggi è in gran parte informale, è infatti possibile immaginare e progettare una nuova economia. Un’economia dove l’emarginazione venga superata in maniera produttiva e dignitosa e non attraverso l’assistenzialismo, e un’economia dove il consumo dei beni possa prolungarsi di mano in mano fino all’effettiva obsolescenza del prodotto”, sostiene Bongiovanni
Giuseppe Villella, di Occhio del Riciclone Calabria, è convinto che “introdurre il Riutilizzo su scala sia possibile anche in Calabria, e che questa opzione genererà sviluppo, impiego e promozione sociale per tutti i settori emarginati che vivono del riuso informale”.
Secondo Villella “il riuso su scala è per i Comuni calabresi un’occasione imperdibile per ottenere nuove risorse economiche e avvicinarsi agli obiettivi di legge sulla gestione dei rifiuti. Questa iniziativa sarà occasione, dunque, per cominciare a familiarizzare con i temi che Occhio del Riciclone Calabria intende promuovere sul territorio regionale”.
Questo post é stato letto 26790 volte!