Questo post é stato letto 23390 volte!
La comunità parrocchiale della Chiesa del Redentore anche quest’anno ricorderà le “Vite spezzate” in un incontro che sarà tenuto nel salone della chiesa parrocchiale in Lamezia Terme (Contrada Carrà) per discutere sulla corresponsabilità di ognuno di noi per cercare di prevenire la tragica fine di tante giovani vite a causa di motivi futili e banali.
Il convegno, previsto per venerdì 23 novembre, alle ore 18.30, è inserito nei festeggiamenti in onore del Redentore (dal 19 al 25 novembre) durante i quali sarà affrontato il tema della Fede, in occasione dell’Anno della Fede indetto da Papa Benedetto XVI, affiancato da momenti di preghiera, di riflessione e di spettacolo. «L’incontro – afferma il parroco don Armando Augello – è stato collocato volutamente durante la celebrazione di Gesù Redentore che ancora oggi continua a riscattare e a liberare da tutto ciò che minaccia e opprime la vita nelle sue varie espressioni. È grande gioia notare – continua – come molti si lasciano educare da Lui e coinvolgere nell’amare e servire la vita che occorre amare e servire prima nella ordinarietà della famiglia, delle professioni, dei compiti e servizi istituzionali, onde evitare che si ricorra ai ripari dopo, possibilmente, nella delega ai vari volontariati.
Almeno davanti alla strage delle giovani vite dovremmo riscattarci da assurde assenze e omissioni e riflettere su quanto vale una vita agli occhi di Dio». Al fine di risvegliarci le coscienze, su questa delicatissima tematica relazionerà il presidente del Centro di solidarietà di Catanzaro e anche di quello nazionale, don Mimmo Battaglia, che illustrerà lo stato attuale delle “ vite spezzate” documentandoci sul tema “Giovani per la vita o giovani per il Nulla? Vita impegnata o sprecata?” e sugli interventi istituzionali atti a prevenire o almeno curare le critiche situazioni giovanili. Don Antonio Martello, direttore dell’Ufficio pastorale regionale della Salute, delegato per il Sud invece discuterà sulla “Chiesa e Redenzione delle salute di oggi” soffermandosi sulla solidarietà e prossimità che le Chiese di Calabria cercano di vivere nei confronti delle fragilità delle vite giovani e non giovani.
Questa particolare giornata sarà seguita , sabato 24, dalla Santa Messa alle ore 18 alla conclusione della quale sarà tenuto il concerto dell’ “Orchestra della Provincia di Catanzaro, “La Grecìa”,” diretta dal maestro Bruno Zema che metterà in scena lo spettacolo “Le incredibili avventure di Mister Fogg”, musiche e testo di Marco Marzi e voce narrante di Salvatore Guerrieri. Il giorno successivo, domenica 25, dopo la celebrazione di due Sante Messe, rispettivamente alle ore 8.30 e alle 10.30, ci sarà la processione della Statua del Redentore ( ore 15.30) animata dalla Banda musicale “Francesco Cilea” di Lamezia Terme, diretta dal maestro Enzo Minieri. La Statua sarà portata dagli agricoltori della zona lungo un percorso a forma di croce. Subito dopo la processione ( ore 17.00), don Luigi Scordamaglia di Briatico, sacerdote cantautore di Dio, allieterà i convenuti con le sue originali composizioni.
Lina Latelli Nucifero
Questo post é stato letto 23390 volte!