Questo post é stato letto 25240 volte!
Si tiene a Lamezia Terme il decimo appuntamento del ciclo di incontri sul territorio organizzati dal Dipartimento Politiche Europee, in collaborazione con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale (SSPAL), l’Istituto Europeo di Pubblica amministrazione (EIPA), i partner regionali della rete Enterprise Europe Network (EEN)- Unioncamere Calabria e Consorzio SPIN- e lo sportello Europe Direct dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro.
Un’iniziativa che ha come obiettivo quello di favorire la conoscenza dei finanziamenti direttamente erogati dalla Commissione europea, la loro diffusione, il loro utilizzo e le concrete possibilità di accesso. Un fronte, quello dei fondi tematici, sul quale l’Italia potrebbe fare molto di più. Allo stato attuale, infatti, delle quasi 115mila operazioni di finanziamento in ricerca, istruzione, energia e trasporti, cultura, ambiente, sanità – per un totale di quasi 48 miliardi di euro – l’Italia riesce ad aggiudicarsene circa l’11%, ovvero 5 miliardi di euro. Una cifra ancora insoddisfacente che potrebbe essere incrementata attraverso una maggiore informazione e una strategia di sistema.
Gli incontri sono dunque pensati per promuovere un approccio migliore in questo campo e fornire informazioni mirate affinché l’Europa non venga percepita come una generica entità astratta ma come una terra creatrice di opportunità, prosperità e talento, capace di migliorare la vita dei suoi cittadini sul piano dei diritti, dei prodotti, dei servizi.
Nel 2012 sono previsti 13 seminari di informazione e formazione, che si tengono in diverse regioni italiane (Molise, Campania, Umbria, Toscana, Lazio, Piemonte, Marche, Sicilia, Puglia, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Basilicata, Emilia Romagna). Ogni seminario si svolge in due giornate di lavori ed è articolato in due moduli: una prima parte informativa dedicata alla presentazione delle politiche comunitarie del ciclo finanziario 2007-2013 e dei fondi a gestione diretta erogati dalla Commissione Europea e una seconda parte di carattere operativo, orientata ai soggetti interessati a occuparsi della predisposizione del budget di progetto.
Il decimo incontro del nuovo ciclo di appuntamenti si tiene a Lamezia Terme il 20-21 settembre 2012 (Unioncamere Calabria – Via delle Nazioni 24).
“Il desk Enterprise Europe Network di Unioncamere Calabria è orgoglioso di ospitare l’unico evento calabrese”- afferma il Presidente di Unioncamere Calabria, Dott. Lucio DATTOLA. –“L’ormai protratto periodo di crisi economica e finanziaria che sta interessando il nostro Paese, e non solo, richiede l’impegno sinergico da parte di tutte le istituzioni socio-economiche preposte al fine di evitare non solo la dispersione o perdita dei fondi strutturali ma anche di garantire una maggiore e più qualificata partecipazione ai bandi europei, attraverso i quali poter finanziare i propri progetti competitivi ed innovativi”.
Alla due giorni prenderanno parte anche l’On. Giacomo MANCINI, Assessore alla Programmazione Nazionale e Comunitaria della Regione Calabria e l’On Luigi FEDELE, Assessore alle Politiche Euro-Mediterranee e all’internazionalizzazione della Regione Calabria, oltre al Dott. Carlo GAROFANI, Vicedirettore di SSPAL – Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale, al Dott. Romano ALBERTINI, Servizi per la Cittadinanza Europea – Servizi Partenariati e Formazione -Dipartimento politiche europee, alla Dott.ssa Cristiana TURCHETTI, Esperto Nazionale Distaccato – EIPA (European Institut of Public Administration), alla dott.ssa Donatella Romeo, Coordinatrice del desk Enterprise Europe Network di Unioncamere Calabria, all’ing. Carmine Donato, Presidente del Consorzio SPIN, al Dott. Francesco DE GRANO, di Fincalabra S.p.A e al Dott. Domenico PRIMERANO, Project Manager di Europe Direct dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro.
“Per noi è un motivo di particolare orgoglio essere partner di questa iniziativa con lo sportello Europe Direct – dice il presidente della Provincia di Catanzaro, Wanda FERRO – perché in un momento in cui sono sempre più risicate le risorse trasferite dallo Stato agli Enti locali, è necessario informare sulle grandi opportunità di sviluppo che l’Unione Europea offre con finanziamenti diretti e indiretti, e che spesso non vengono sfruttate al meglio. E’necessario informare e far comprendere ai comuni ed agli altri attori del territorio – dice il presidente Ferro – quali sono le opportunità di finanziamento diretto con la Comunità europea, per sollecitare gli enti e le istituzioni a partecipare attivamente con progetti di qualità per creare uno sviluppo reale e duraturo”.
Il corso, gratuito, è destinato a Enti Locali, altri enti pubblici, cittadinanza, imprese, università, ONG e qualunque soggetto interessato a partecipare alla progettazione comunitaria.
Per partecipare al corso/seminario è necessario inviare on line la scheda di partecipazione entro le ore 12,00 del 18 settembre 2012 attraverso il sito della SSPAL ( http://www.sspal.it)
Maggiori informazioni sono disponibili anche presso il sito www.finanziamentidiretti.eu, oltre che sui siti dei soggetti partner.
Questo post é stato letto 25240 volte!