Questo post é stato letto 48730 volte!
Don Pino Latelli, dopo aver insegnato all’inizio della carriera “Religione” e in seguito “Musica” nella Scuola Pubblica per quasi quarant’anni, va in quiescenza congedandosi con una breve cerimonia, svoltasi nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo “Borrello-Fiorentino, da tutto il personale della scuola.
Per l’occasione tutti si sono dati appuntamento per festeggiare il professore dimostrandogli stima, vicinanza e tanto affetto conquistati dopo lunghi anni dedicati alla scuola con amore e abnegazione.
Iniziata la lunga carriera , precisamente 39 anni fa nella scuola media di Nocera Torinese dove è rimasto ad insegnare per dieci anni “religione”, don Pino Latelli ha continuato la sua attività di docente a Lamezia Terme insegnando “Musica” per ben 29 anni ricoprendo con alto senso di responsabilità anche altri ruoli come quello collaboratore del dirigente scolastico, componente del Consiglio d’Istituto e componente del Consiglio di valutazione degli insegnanti.
Durante la delicata cerimonia di congedo, la professoressa Peppina Mete, a nome di tutti i colleghi, ha voluto esprimere i suoi sentimenti per il collega don Pino Latelli. “Insieme all’augurio per una vita felice, con queste poche ma essenziali parole ti esprimiamo la nostra stima e il nostro affetto. Sono stati tanti gli anni trascorsi fianco a fianco nel lavoro quotidiano coi ragazzi; abbiamo tanto faticato ma abbiamo passato tanti momenti di gioia. La tua presenza è stata sempre propositiva e prodiga di consigli.
Ti ringraziamo per il contributo di umanità e professionalità che hai lasciato in questa Scuola. Ti auguriamo di cuore di vivere questa nuova fase con serenità. Con affetto, i tuoi affezionati colleghi”.
Al termine del suo apprezzato intervento la docente ha consegnato a don Pino un bellissimo orologio come segno di riconoscimento del suo servizio scolastico svolto in armonia con i vari dirigenti scolastici, i docenti e con quanti lo hanno sostenuto nel percorso didattico e formativo dei suoi alunni.
Il “Festeggiato”- superati i primi momenti di comprensibile commozione – ha ringraziato tutti i colleghi per i segni di stima, di attenzioni e di gratificazione che gli hanno manifestato nel corso della lunga carriera e in occasione della festa di congedo.
Il ricco buffet, il taglio della artistica torta, preparata dal Cake Design Ferdinando Cimino, titolare della pasticceria “La Dolce Vita” di Platania e il rituale stappo dello spumante, hanno chiuso il significativo rito di congedo.
Lina Latelli Nucifero
Questo post é stato letto 48730 volte!