Questo post é stato letto 22770 volte!
Ritorna “Enjoy Lamezia”, la rassegna di musica nuova e “indipendente” organizzata dal Comune di Lamezia Terme. Dopo la positiva esperienza della stagione estiva con le esibizioni di Frankie Hi-Nrg Mc, Co’sang, Le Luci della centrale elettrica e le band locali (Dissidio, Maieutica, Fairy Circle e Kele di Grankio), continua l’esperimento musicale con una winter session nel periodo delle vacanze natalizie.
Sono tre le date e tre i nomi di grande risonanza all’interno della scena musicale italiana che caratterizzano il festival: il 23 dicembre Dente, il 28 dicembre The Zen Circus e il 5 gennaio 2012 Paolo Benvegnù.
Tutti e tre i concerti hanno come location, al fine di consentire la maggiore partecipazione possibile, il teatro Grandinetti e l’ingresso è gratuito. Inoltre il 7 gennaio alle ore 20 ci sarà un ulteriore esperimento: il primo aperitivo musicale nel mercato coperto di piazza Botticelli con il mix di elettronica e arte di Simone e Luigi Giudice.
Il rap impegnato di Frankie Hi-Nrg, l’hip hop tagliente dei Co’sang e il cantautorato struggente di Vasco Brondi, hanno riempito la piazza di un pubblico militante e appassionato. Adesso per una precisa volontà di voler offrire più generi, cambiano gli stili con una serie di scrittori generazionali ad alto impatto emotivo: il 23 dicembre il pop d’autore trasognato di Dente, il 28 dicembre il cantautorato rock irriverente degli Zen Circus e il 5 gennaio la sensibilità poetica di Paolo Benvegnù.
Il sindaco Gianni Speranza e l’Amministrazione comunale hanno creduto nell’idea di un festival dedicato alle nuove generazioni (ma non solo: i concerti possono essere fruiti da tutte le fasce d’età), con l’obiettivo di sensibilizzare ed educare all’ascolto di musica “altra” e di dare respiro e spazio vitale a realtà musicali nuove e di grande bellezza.
«I concerti dell’estate scorsa – ha sottolineato il sindaco – non volevano rimanere episodici, hanno rappresentato l’inizio di un percorso nuovo, che cercheremo di portare avanti per fare di Lamezia una città più viva e attenta a iniziative culturali di qualità».«Per due settimane – ha aggiunto l’assessore alle Politiche giovanili Rosario Piccioni – la nostra città sarà riferimento musicale sia per i nostri giovani che per quelli di tutta la regione. Ancora una volta il pubblico potrà godere, “a costo zero” di musica di grande qualità».
Questo post é stato letto 22770 volte!